La casa editrice Agenzia X propone “Fulmicotone”, una nuova collana dedicata a giovani voci della narrativa italiana. In libreria arriva il nuovo romanzo di _t_w_i_g_ – I particolari

Il fulmicotone è un esplosivo inventato nel 1845 da Christian Friedrich Schönbein, chimico tedesco. La lunga storia dell’esplosivo e i larghi usi hanno permesso al suo nome di sedimentarsi nella lingua. Era usato nelle armi da fuoco, nei trucchi di magia e nei flash delle prime macchine fotografiche. Da qui deriva l’espressione di qualcosa “al fulmicotone”; appunto qualcosa di esplosivo, travolgente e intenso.

E si chiama proprio Fulmicotone la collana della casa editrice Agenzia X dedicata a giovani autrici e autori italiani, che si è aperta con Nitrito, esordio di _t_w_i_g_. Il romanzo è presentato come il racconto di una “voce insonne, acida e visionaria“, che accompagna il lettore negli abissi di una vita erosa dai sogni infranti, dagli addii, dall’impossibilità di riconoscersi nella società e di trovare conforto nell’amore. A tenere vivo il fuoco di questa confessione c’è la dolcezza dell’amicizia profonda e di un’idea di condivisione in un futuro da ribaltare nonostante il tempo che passa, lo spazio che allontana e un mondo morente.

Nitrito twig

Ora dello stesso autore, classe ’84, la casa editrice propone Il giorno è indegno, che verrà presentato in anteprima a Bookpride, domenica 12 marzo alle 12.30. Una serie di diapositive e pagine scritte durante notti insonni, tra un turno da cameriere e un rave, tra un amplesso e un festino solitario a base di droghe pesanti. Il racconto di una generazione non omologata e precaria, appesa a un panorama sempre più desertificato e anaffettivo.

Il giorno è indegno _t_w_i_g_

_t_w_i_g_ è l’acronimo di Tobia Wilson Iacconi Gabbriellini, nato a Castelnuovo di Garfagnana nel 1984,  e che vive a Bologna, dove lavora come cameriere.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati