La manifestazione dedicata al noir nel cinema e nella letteratura cambia sede. Quest’anno il Raymond Chandler Award va a Roberto Saviano

Sarà Roberto Saviano a ricevere quest’anno il Raymond Chandler Award, il premio letterario dedicato alla scrittura noir che ogni anno laurea un maestro del genere. Il premio verrà consegnato durante l’incontro con lo scrittore previsto per mercoledì 7 dicembre alle ore 21 al Teatro Sociale di Como, un’anteprima di Noir in festival.

Il Noir in festival, importante manifestazione italiana dedicata al noir nel cinema e nella letteratura, giunta alla sua XXVI edizione, lascia Courmayeur: questa sarà la prima edizione celebrata in Lombardia, tra Como e Milano, dall’8 al 14 dicembre. Il festival inaugura la sua nuova vita assegnando il suo premio letterario più prestigioso a uno scrittore italiano che, “nonostante la sua giovane età, ha profondamente segnato con la sua opera la letteratura e la vita culturale italiane in questo ultimo decennio, e per la potenza della sua scrittura è stato apprezzato in tutto il mondo”: Roberto Saviano, appunto.

Il Raymond Chandler Award, istituito da Irene Bignardi nel 1996 grazie alla collaborazione con il Raymond Chandler Estate, è stato assegnato, tra gli altri, a P.D. James, John le Carré, John Grisham, Elmore Leonard, Scott Turow, Michael Connelly, Andrea Camilleri, Don Winslow, Henning Mankell e molti altri fino a Joe Lansdale, premiato nel 2015.

Il programma completo del festival verrà presentato mercoledì 1° dicembre.

Libri consigliati