Ripartono i corsi di scrittura ed editoria della milanese Scuola Belleville, in presenza e in streaming – I dettagli

Si avvicina l’autunno e riprendono master legati all’editoria e corsi di scrittura. A questo proposito, la milanese Scuola Belleville dal 20 al 23 settembre propone i suoi Open days online, una settimana di incontri per presentare i corsi di scrittura ed editoria in programma da ottobre 2021. Si parte lunedì 20 settembre dalle 19 alle 20 con la partecipazione di Walter Siti, Laura Pariani, Nicola Fantini, Letizia Muratori, Enrico Ernst, Paola Capriolo, Matteo Speroni, Francesca Serafini, Sandrone Dazieri, Edoardo Brugnatelli e Matteo B. Bianchi, che parleranno del “corso annuale”: giunto alla sesta edizione, prevede 300 ore di lezioni, esercitazioni e pratica a contatto con gli insegnanti e il tutor. Nel primo quadrimestre gli allievi studieranno le tecniche della narrazione, della scrittura giornalistica, della sceneggiatura e dell’editing. Nel secondo quadrimestre, articolato in tre diversi indirizzi, ogni allievo potrà decidere se frequentare la totalità delle ore oppure scegliere fra i seguenti percorsi: narrativo, dedicato alla scrittura di un testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo, soggetto cinematografico); editoriale, per imparare come si edita un manoscritto, come si scrivono paratesti e schede di lettura, come funziona il mercato dei libri; media, incentrato sulla stesura di articoli e inchieste, sul giornalismo culturale e sulla scrittura di podcast.

Le lezioni del primo quadrimestre (novembre-febbraio) si terranno in diretta streaming su Zoom. In base al numero di iscritti, si valuterà se attivare anche una classe in presenza. Nel secondo quadrimestre (febbraio-giugno) gli allievi potranno scegliere se proseguire online o frequentare i laboratori in presenza. Alla fine dell’anno Belleville rilascia un attestato di partecipazione e organizza un incontro per consentire agli allievi di presentare i propri progetti a editori, agenzie letterarie, giornalisti e case di produzione.

Martedì 21 settembre, dalle 19 alle 20, sarà la volta di “Scrivere di notte” con Federico Baccomo, Giorgio Fontana e Marina Mander: l’obiettivo del corso è insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo. Le lezioni si svolgono per due ore alla settimana in un giorno fisso. È prevista l’attivazione di due classi online e di una classe in presenza nella sede di via Vivaio 14 a Milano.

Mercoledì 22 settembre, sempre dalle 19 alle 20, si parlerà de “I mestieri del libro” con Mattia Carratello, Isabella Di Nolfo e Stefano Izzo. Il corso è rivolto ad aspiranti editor, redattori, addetti stampa, social media manager, ma anche a scrittori e lettori che vogliono imparare a orientarsi nel mondo dell’editoria, approfondendo le competenze che concorrono a trasformare un manoscritto in libro. Il corso si terrà online.

Giovedì 23 settembre, ancora dalle 19 alle 20, sarà la volta di “Scrivere di sabato”, con Ester Armanino e Gianni Biondillo. L’obiettivo del corso è introdurre le tecniche utili ad affrontare l’ideazione, la scrittura e la revisione di un testo narrativo. L’approccio didattico non è frontale, bensì incentrato su esercitazioni da svolgere sia in classe sia a casa: ogni partecipante potrà cimentarsi nella scrittura di racconti che saranno letti e commentati a lezione, in un processo di revisione e riscrittura sotto la guida degli insegnanti. Le lezioni si svolgeranno in presenza nella sede di via Carlo Poerio 29 a Milano.

Fotografia header: GettyEditorial 01-06-2021

Libri consigliati