L’editor Patricia Chendi, venuta improvvisamente a mancare all’età di 54 anni, da 15 era l’anima della Sonzogno. La casa editrice ricorda “il suo entusiasmo contagioso”. Addetti ai lavori, autrici e autori la ricordano con commozione

Il mondo del libro piange l’improvvisa scomparsa di Patricia Chendi, morta all’età di 54 anni.

Nata l’11 maggio 1970, l’editor da 15 anni era l’anima della Sonzogno, e in precedenza aveva lavorato per Sperling & Kupfer (e prima ancora a Baldini & Castoldi). In tanti, addetti ai lavori dell’editoria e autrici e autori, in queste ore la ricordano con commozione sui social.

Tra i ricordi più toccanti, quello della scrittrice Gabriella Genisi.

Così la ricorda la sua casa editrice: “L’improvvisa scomparsa di Patricia Chendi è un grande dolore e una grave perdita per Marsilio e Sonzogno Editori. Chiamata nel 2010 a Venezia da Cesare De Michelis per Sonzogno dopo l’acquisizione del marchio dal gruppo RCS, Patricia Chendi ha sviluppato l’attività dell’editore con il suo entusiasmo contagioso e una passione travolgente, impreziosendo il catalogo con autori diventati bestseller, su tutti Madeline Miller che con i volumi La canzone di Achille e Circe ha rappresentato uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni. Patricia era un’editor geniale e appassionata, mancherà molto a tutto il mondo editoriale italiano e straniero“.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati