Site icon ilLibraio.it

La “sestina” del premio Strega 2020

premio strega 2020

Una serata dall’atmosfera ineluttabilmente inconsueta per la cinquina del premio Strega 2020, in diretta streaming causa pandemia (alla conduzione, la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini).

Niente assembramenti in Casa Bellonci, niente calca in terrazza, niente buffet. E soprattutto niente polemiche (almeno per ora…), per la 74esima edizione del riconoscimento letterario italiano più ambito e discusso, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Ma, le sorprese, quelle sì, non sono mancate…

E veniamo infatti all’attesa cinquina. Anzi… sestina! Sì perché si è reso necessario applicare l’articolo del regolamento che prevede l’imprescindibile presenza di un piccolo editore tra i finalisti (“La nave di Teseo non è più considerata tale”).

Niente cinquina, dunque, ma sestina. Con i seguenti protagonisti a sfidarsi a luglio (ben 3 candidati del Gruppo Mondadori…):

Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo), 210 voti;

Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi) e Valeria Parrella, Almarina (Einaudi), 199 preferenze a testa;

Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli), 181;

Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori), 168;

Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri, ) che, pur avendo ottenuto meno voti di Marta Barone, entra in sestina (è giunto settimo con 137 voti);

Restano fuori dalla cinquina, nell’ordine:

Marta Barone, Città sommersa (Bompiani), 142;

Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio), 126;

Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani), 122;

-Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax), 109;

-Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM), 93;

Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore), 90;

IL PREMIO STREGA GIOVANI A MENCARELLI

Quanto al settima edizione del Premio Strega Giovani, giunto alla settima edizione, è stato assegnato a Mencarelli, autore di Tutto chiede salvezza (Mondadori). Quello di Mencarelli, con 64 preferenze su 344 voti espressi, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni, provenienti da cinquantotto scuole secondarie superiori distribuite in undici regioni italiane e tre città all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). In questa classifica si sono piazzati, rispettivamente al secondo e al terzo posto, Carofiglio con La misura del tempo (Einaudi Stile Libero) e Bazzi, autore di Febbre (Fandango).

In questa settima edizione dello Strega Giovani, svoltasi in condizioni del tutto particolari a causa della chiusura degli istituti scolastici, i giovani giurati hanno potuto incontrare gli autori attraverso una piattaforma online, ospiti dell’associazione di scrittrici e scrittori Piccoli Maestri. Prima dell’annuncio del vincitore, il vice direttore generale di BPER Banca, Stefano Rossetti, ha assegnato il premio Teen! Un premio alla scrittura a Claudia Teti del Liceo Statale Terenzio Mamiani di Roma, autrice della miglior recensione.

Exit mobile version