Sandro Frizziero, Patrizia Cavalli, Francesco Guccini, Remo Rapino e Ade Zeno si contenderanno il premio Campiello 2020. Il riconoscimento all’Opera Prima è andato a Veronica Galletta

La cerimonia in cui viene comunicata la cinquina del premio Campiello 2020 causa pandemia si è tenuta in diretta streaming, trasmessa da Rai5 e condotta da Licia Troisi. Ed è stata diversa, e più breve, rispetto a quella che solitamente si tiene a Padova.

La Giuria dei Letterati, quest’anno diretta da Paolo Mieli, ha scelto la seguente cinquina (tra circa 200 candidati): Sandro Frizziero, autore (classe ’87, di Chioggia) di Sommersione (Fazi); la poetessa Patrizia Cavalli, con la prosa (poetica) di Con passi giapponesi (Einaudi); il cantautore e scrittore Francesco Guccini con Tralummescuro – Ballata per un paese al tramonto (Giunti); Remo Rapino con Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimum fax), candidato con lo stesso libro quest’anno anche allo Strega; e Ade Zeno, con L’incanto del pesce luna (Bollati Boringhieri).

Il Premio Campiello Opera Prima è invece andato a Veronica Galletta, con Le isole di Norman (Italo Svevo Editore).

A settembre si conoscerà il nome del vincitore, o della vincitrice, del premio Campiello 2020. A votare sarà la giuria popolare. Chissà se la cerimonia potrà essere pubblica, e se, come di consueto, potrà svolgersi nel suggestivo scenario del Teatro La Fenice di Venezia…

Abbiamo parlato di...