Site icon ilLibraio.it

“The Italian Review”, una rivista online per il Saggiatore

the italian review, rivista il Saggiatore

il Saggiatore annuncia la nascita di una nuova rivistaThe Italian Review, uno spazio online, con un sito dedicato e i canali Facebook, Instagram e Twitter già attivi, in cui la casa editrice fondata a Milano da Alberto Mondadori nel 1958 ospiterà articoli in italiano e in inglese scritti da autori, registi, musicisti, artisti e scienziati.

Il direttore editoriale, Andrea Gentile, ha raccontato in merito che ogni articolo sarà “connesso all’altro, a costruire un’unica, complessa, nube di significato“.

The Italian Review, caratterizzata da una grafica minimalista, sarà priva di immagini (“al centro della rivista ci sono le parole: che ancora, nonostante tutto, sono capaci di scintillare e farci vivere esperienze“, si legge nel suo manifesto) e aboliràqualsiasi tentativo di cronologia“, pubblicando quindi contenuti di epoche diverse non necessariamente dal meno recente al più recente.

Il primo articolo caricato sulla piattaforma è il discorso di accettazione del Premio Nobel alla letteratura 2020 da parte di Louise Glück (nella traduzione di Valeria Gorla), che proprio il Saggiatore ha riportato di recente nelle librerie italiane. A seguire, e scritti appositamente per la rivista, troveranno spazio testi di Daria Bignardi, Werner Herzog, Antonio Moresco, Francesco Bianconi, Geoff Dyer, Paul Mason, Mark O’Connell, La Rappresentante di Lista, Ulay e molti altri.

“Concepiamo The Italian Review più che come una rivista come un testo potenzialmente infinito: una meditazione“, ha concluso al riguardo Gentile.

 

Exit mobile version