Site icon ilLibraio.it

Cosa leggeremo l’anno prossimo? I primi dati dell’Osservatorio sul futuro dell’editoria di Feltrinelli

lettori

L’Osservatorio sul Futuro dell’Editoria – il progetto ideato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con il Gruppo Feltrinelli, nato dalla volontà di intercettare e analizzare le trasformazioni del settore nel perimetro della transizione digitale – presenta oggi, venerdì 18 novembre alle ore 18.30, nell’ambito di Bookcity Milano, “Cosa leggeremo l’anno prossimo?”, il primo rapporto annuale sui fenomeni che guideranno il mercato dell’editoria nel 2023.

Con il contributo di professionisti ed esperti del mondo accademico, editoriale, tecnologico e manageriale, lo studio – che si pone come punto di avvio di ulteriori indagini future – propone le evidenze raccolte dall’Osservatorio nei suoi diversi ambiti di studio: dall’evoluzione dell’oggetto libro nel tempo alla recente diffusione di nuove modalità di lettura e, ancora, dall’impatto della multimedialità e del digitale sulla produzione, distribuzione e fruizione dei contenuti fino alle risposte del settore alle nuove esigenze del pubblico.

Qui è possibile scaricare le 76 pagine del rapporto in pdf, e qui di seguito alcuni dati in sintesi:

La lettura e le giovani generazioni: cosa e come leggono i ragazzi?

Lo slancio dei prodotti audio

Una panoramica dell’offerta nell’editoria

“Quando si parla di futuro dell’editoria si pensa spesso ai suoi prodotti: a come possono evolvere, cambiare nel tempo. Questa è sicuramente una sfida, ma non è la sola,” ha commentato Alessandra Carra, Amministratrice Delegata di Gruppo Feltrinelli. “La vera sfida dell’editoria sarà la capacità di comprendere il contesto, di ascoltare e anticipare interessi, abitudini, gusti dei lettori. E di creare comunità. È nelle comunità di lettori, infatti, che si trova oggi il vero motore del cambiamento, come dimostra, solo per citare un esempio, l’inaspettato ritorno dei BookClub, che oggi prendono vita e un nuovo slancio tra le generazioni più giovani”.

“In un contesto editoriale affollato che oggi conta una pluralità di forme e contenuti e che si muove al ritmo incalzante di rivoluzioni tecnologiche continue, l’Osservatorio che presentiamonasce con l’intento di indagare con precisione il contesto in cui ci troviamo, per aiutare l’editoria a muoversi in sintonia con il presente”, ha dichiarato Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. “La sfida per l’editoria è duplice: da una parte farsi spazio in questo scenario restando fedele a sé stessa; dall’altra comprendere e raccontare la tecnologia e il digitale in modo tale da accogliere anche le nuove generazioni, in veste di autori e di lettori”.

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita
Exit mobile version