“L’allieva 3”, l’attesa terza stagione della fiction tratta dall’omonima serie di romanzi-bestseller di Alessia Gazzola, arriva finalmente su Rai1 – I particolari

L’allieva 3, l’attesa terza stagione della fiction tratta dall’omonima serie di romanzi-bestseller di Alessia Gazzola, arriva finalmente su Rai1. Coproduzione Rai Fiction e Endemol Shine Italy, L’allieva 3 si svilupperà in sei episodi a partire da domenica 27 settembre e sarà basata sui romanzi Un po’ di follia in primavera e Arabesque (Longanesi). Tornano quindi Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale a interpretare i protagonisti Alice Allevi e Claudio Conforti.

In L’allieva 3, la protagonista Alice Allevi, non è più un’allieva, ma anzi un medico legale a tutti gli effetti, alle prese con nuovi casi gialli da risolvere. La sua relazione con il dottor Claudio Conforti, mentore e fidanzato, è messa alla prova proprio dalla sempre maggiore autonomia professionale di Alice, che si trova alle prese di responsabilità e incarichi affidatele dalla nuova “Suprema” dell’Istituto di Medicina Legale, la professoressa Andrea Manes. A complicare la vita privata di Alice ci sarà l’arrivo di Giacomo Conforti, fratello di Claudio, agli antipodi per carattere e modo di fare.

Tornano anche altri personaggi delle precedenti stagioni de L’allieva, come il PM Sergio Einardi, la professoressa Boschi, i colleghi Lara e Paolone, la specializzanda Erika, e anche Marco, il fratello di Alice, ora nella veste di papà di Camilla, bambina nata dalla relazione con Lara, la coinquilina Cordelia (interpretata da Anna Dalton) e la confidente preferita di Alice, nonna Amalia.

L’allieva 3 è stata scritta da Peter Exacoustos, Fabrizia Midulla, Valerio D’Annunzio, Magda Mangano, con la consulenza editoriale di Alessia Gazzola. La regia è di Fabrizio Costa e Lodovico Gasparini.

Alessia Gazzola, autrice della serie di romanzi dedicati ad Alice Allevi da cui è stata tratta anche L’allieva 3, a metà ottobre sarà in libreria con Costanza e buoni propositi, il secondo volume della nuova serie che vede protagonista Costanza Maccallé, paleopatologa che condivide con Alice ambizione e professionalità, un po’ di imbranataggine e passione per misteri da risolvere.

Abbiamo parlato di...