210 autori italiani, 203 autori americani, due poster e il meglio della letteratura dell’ultimo secolo: gli “Alberi della Narrativa”, nuovo progetto in edizione limitata dell’editore Atlantide…

Due poster per raccontare il meglio della letteratura degli ultimi 100 anni: uno per gli autori italiani, uno per quelli statunitensi. Questo il nuovo progetto dell’editore Atlantide, che raccoglie nella shilouette di un albero i nomi di alcuni degli autori più importanti dell’ultimo secolo. Le radici della nostra letteratura.

albero america cartolina

I due poster, 70×100 cm, opera dell’artista romano Emiliano Maggi, comprendono 210 autori italiani e 203 autori americani, con il romanzo ritenuto più significativo dai curatori dell’opera. I poster sono allo stesso tempo un gioco di critica letteraria e una selezione seria di un canone alternativo del Novecento tra oggettività e gusto personale. L’edizione italiana è stata curata da Simone Caltabellota ed Edoardo Camurri, mentre l’edizione americana è opera di Luca Briasco e Mattia Caratello.

Tra gli autori citati nel poster sulla letteratura italiana spiccano classici come Verga, De Amicis, Salgari, Pirandello, Cassola, Morante, Pavese, ma anche autori contemporanei come Melania Mazzucco, Niccolò Amanniti, Enrico Brizzi.

Anche tra gli americani si va da Jack London a Fitzgerald, passando per John Fante. E poi Sylvia Plath, Gertrude Stein, ma anche romanzieri come Jennifer Egan e Elizabeth Strout, Jeffrey Eugenides e Joan Didion.

albero italia cartolina

I poster potranno essere acquistati nelle librerie fiduciarie di Atlantide e attraverso il sito internet della casa editrice indipendente romana. Gli Alberi della Narrativa, esattamente come i libri in tiratura limitata e numerata della neonata casa editrice, saranno proposti solo in selezionate librerie indipendenti. “Visto il successo – spiega Simone Caltabellota, direttore editoriale di Atlantide – abbiamo già messo in cantiere altri due alberi che sorprenderanno i nostri lettori nei prossimi mesi”.


LEGGI ANCHE – Nasce Atlantide, piccola casa editrice fuori dalle convenzioni

Libri consigliati