“I contenuti per bambini e ragazzi hanno sempre rappresentato una parte importante del nostro catalogo, ma nel primo semestre 2020 hanno registrato una crescita davvero sorprendente: con più del 20% di ascolti la categoria “Adolescenti e Ragazzi” è tra quelle più apprezzate” afferma Marco Azzani, Country Manager di Audible per l’Italia. Ecco le classifiche degli audiolibri destinati ai più piccoli più ascoltati nel 2019-2020 – I dettagli

Sulla piattaforma Audible – società Amazon dell’audio entertainment (audiolibri e podcast) – sono circa 60mila, di cui 10mila in italiano, i contenuti dedicati a bambini e ragazzi che, secondo l’azienda, sono stati particolarmente apprezzati nel lockdown.

“I contenuti per bambini e ragazzi hanno sempre rappresentato una parte importante del nostro catalogo, ma nel primo semestre 2020 hanno registrato una crescita davvero sorprendente: con più del 20% di ascolti, la categoria Adolescenti e Ragazzi su Audible è tra quelle più apprezzate, seconda solo a Lettura e Narrativa. Un bel risultato nel centenario della nascita di un grandissimo autore per ragazzi come Gianni Rodari”, spiega Marco Azzani, Country Manager di Audible per l’Italia. “Negli ultimi mesi, infatti, l’audio entertainment si è rilevato un perfetto alleato di genitori e nonni per occupare il tempo di bambini e ragazzi in modo divertente ed educativo, e ci aspettiamo che continui a esserlo anche in questa strana estate italiana”.

 Gli audiolibri dedicati ai più piccoli piacciono anche agli adulti

La categoria Audiolibri per bambini ha raggiunto traguardi importanti ottenendo nei soli primi 5 mesi del 2020 il totale delle ore ascoltate in tutto il 2019. Gli audiolibri per bambini sono tra i contenuti che generano il maggior numero di ascolti ripetuti – dopo Gialli & thriller, Letteratura e Narrativa e Crescita personale – e non sono apprezzati soltanto dai più piccoli.

Diversi adulti si sono lasciati cullare dalla voce di Carl-Johanan Forssén Ehrlin ne Il coniglio che voleva addormentarsi per rilassarsi e dormire contribuendo a portare il contenuto al primo posto nella classifica degli audiolibri più ascoltati della categoria. Non solo: La serie Io e Fata Mammetta della popolare scrittrice di chicklit Sophie Kinsella è stata una felice scoperta per molte mamme impegnate nella ricerca di un titolo per se stesse della medesima autrice. Tra i titoli più apprezzati dalle famiglie, ci sono poi tutti gli audiolibri di Geronimo Stilton, valutati in media oltre i 4.6 punti su 5 dai clienti Audible. Le ragioni del successo si devono all’abilità del narratore, agli effetti sonori e alla componente di giallo e mistero presente nelle trame.

L’importanza della voce narrante

In tema di audiolibri, la voce gioca un ruolo fondamentale. Moltissimi sono i narratori Audible che vantano una brillante carriere nel mondo del doppiaggio, del cinema e del teatro. Tra le voci più amate dai bambini e dai ragazzi ci sono infatti quelle di alcuni volti noti della televisione italiana come Claudio Bisio (Favole al telefono), Neri Marcorè (Diario di una schiappa), Gerry Scotti (Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare).

La classifica degli audiolibri per bambini più ascoltati nel 2019-2020

  1. Il coniglio che voleva addormentarsi di Carl-Johan Forssén Ehrlin
  2. Il mago di OZ di Frank L. Baum
  3. Il gatto con gli stivali di Charles Perrault
  4. Cappuccetto Rosso dei Fratelli Grimm
  5. Riccioli d’oro di Autori Vari
  6. l tre porcellini di Autori Vari
  7. Il nipote del mago di S. Lewis
  8. Diario di una schiappa di Jeff Kinney
  9. Favole al telefono di Gianni Rodari
  10. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda
  11. Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo
  12. Stilton di Geronimo Stilton

La classifica dei contenuti più ascoltati nella categoria Adolescenti e ragazzi 2019-2020

  1. La Saga di Harry Potter di J.K. Rowling
  2. Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
  3. L’occhio del lupo di Daniel Pennac
  4. Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd
  5. Ti aspettavo di Lynn e Jennifer L. Armentrout
  6. La storia infinita di Michael Ende
  7. Piccole donne di Louisa May Alcott
  8. Manuale per ragazze rivoluzionarie di Giulia Biasi
  9. Tredici di Jay Asher
  10. Petrademone di Manlio Castagna
  11. Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza di Gabriella Greison
  12. La città delle bestie di Isabel Allende

Libri consigliati