Offrire agli aspiranti scrittori dei giorni di lavoro intensivo in un borgo medievale situato su una collina umbra: i particolari sulla seconda edizione del “ritiro letterario” bookat writing retreat

L’appuntamento con la seconda edizione del “ritiro letterario” bookat writing retreat è in programma dall’8 all’11 ottobre, presso l’Ostello Bello di Torre del Colle, borgo situato su una collina umbra circondata da vitigni, fiori selvatici e una natura accogliente. L’iniziativa, organizzata da bookat literary agency, è riservata agli aspiranti autori italiani.

Quest’anno la formula dei writing retreat è pensata per garantire la sicurezza dei partecipanti senza rinunciare all’esperienza del ritiro letterario: le stanze sono esclusivamente a uso singolo e le lezioni si terranno in spazi ampi e all’aperto.

L’ispirazione arriva dal modello di format americani e francesi. Come si legge nella presentazione, ciò che si vive durante il writing retreat è un’esperienza totalizzante, immersi nella cornice di un borgo medievale interamente riservato ai partecipanti. L’altro elemento è la scelta dei tutor: questo autunno ad Alessandra Mele, agente letterario e fondatrice di bookat literary agency si unirà Claudio Ceciarelli, da più di dieci anni senior editor di e/o.

L’obiettivo? Offrire agli aspiranti scrittori che partecipano quattro giorni di lavoro intensivo con figure che difficilmente riuscirebbero ad approcciare in un altro contesto e poter portare avanti con loro un lavoro organico ritagliato ad hoc sulle loro esigenze. Lo scopo principale è, grazie alla residenza, trovare il clima ideale per focalizzarsi sulla scrittura, capitalizzare e mettere in pratica i consigli ricevuti, generare nuove idee e acquisire le tecniche necessarie per confezionare un’opera che possa raggiungere i lettori.

A un anno circa dalla sua partecipazione all’edizione primaverile del retreat 2019, Tieta Madia ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Eva e le sue sorelle per Marcos y Marcos. Ma non è l’unica che ha ottenuto risultati importanti: dei 19 partecipanti delle edizioni 2019, altri 4 hanno il loro lavoro in valutazione presso l’agenzia e/o alcuni editori. “E questo è un risultato inaspettato e sorprendente”, afferma Mele.

Il programma completo e le informazioni sul sito.

Libri consigliati