Regala ogni giorno un libro di un autore diverso ai passanti: ecco il calendario dell’avvento dello scrittore e giornalista sardo Francesco Abate

È arrivato dicembre, e con il freddo è venuto anche il tempo del calendario dell’avvento. Francesco Abate, calsse 1964 è uno scrittore – autore, tra gli altri, di Mia madre e altre catastrofi (Einaudi Stile Libero) – e giornalista sardo che ha deciso di crearsi da sè un calendario molto particolare: un calendario dell’avvento fatto di libri.

Ma la vera particolarità sta nel fatto che i libri lui non li riceve: li regala. Come spiega sulla sua pagina Facebook, il regolamento è semplice: ogni giorno esce di casa con un libro in mano, libri nuovi di autori diversi, e si incammina per le strade della sua Cagliari (ma non solo). Il percorso che farà di volta in volta si può sapere la sera precedente, quando segnalerà in un post sui social a che ora si incamminera e dove sarà diretto, oltre che il titolo del libro che porterà con sè.

francesca abate post

Il primo (o la prima) passante che lo fermerà si vedrà regalare il libro, e, in cambio, basterà ringraziare con un sorriso. Esattamente come in un calendario dell’avvento: ogni giorno un piccolo dono atto a infondere semi di felicità.

Quale dono migliore di un libro?

LEGGI ANCHE – Tra madre e figlio, tragicommedia di un rapporto sentimentale

Libri consigliati