“Cartografia Letteraria” è un progetto editoriale nato con l’obiettivo di portare alla luce il tema, il senso e il contenuto emotivo di una storia, attraverso le illustrazioni – I particolari

Ogni romanzo ha un cuore, un nucleo dal quale partono tutte le trame in cui si intrecciano le sorti dei personaggi.

Ferdinando Morgana, editor, writer coach e docente di scrittura, ha deciso di andare alla ricerca del centro delle narrazioni, per raccontarle attraverso delle illustrazioni. Non si tratta di semplici immagini di corredo, ma di vere e proprie cartografie, mappe cognitive in grado di portare alla luce il tema, il senso e il contenuto emotivo di una storia.

Per esempio, immaginavate che Il vecchio e il mare di Hemingway fosse una distesa d’acqua, attraversata da una lingua di terra bianca sottile come una lenza?

cartografia letteraria

Oppure che Il dio del massacro della drammaturga Yasmina Reza fosse una sorta di iceberg sotterraneo, che rappresenta tutte le ambiguità, le falsità e le convenzioni della società borghese?

 

Proprio con l’intento di scoprire qual è l’immagine che sta alla base di un racconto, è nato Cartografia Letteraria, un progetto editoriale iniziato nel 2016 come laboratorio per le scuole e diventato poi una pagina Facebook. Oltre alle illustrazioni, realizzate una volta al mese da artisti italiani e stranieri, sul magazine vengono ospitati anche articoli, interviste e contenuti editoriali.

Libri consigliati