Dal 18 al 20 maggio, a Como, presso Villa Gallia, si terrà l’ottava edizione del Festival Internazionale di Poesia “Europa in versi”: tre giorni di incontri, poetry slam e reading di poesia…

Torna per l’ottavo anno, rinnovato nel tema e nel format, Europa in versi, Festival Internazionale di Poesia organizzato dalla Casa della Poesia di ComoLa poesia e il viaggio è il tema di quest’anno, ricco di suggestioni e rimandi alla tradizione letteraria: da un viaggio nasce l’Odissea, e di un viaggio verso la verità e l’amore racconta La Divina Commedia. Anche la poesia può essere considerata un viaggio verso verso i luoghi dell’anima, verso il senso profondo della vita e le sottili corrispondenze che ci fanno partecipi delle armonie e dei contrasti del mondo.

villa como 2

Il Festival, ideato e promosso da Laura Garavaglia, presidentessa della Casa della Poesia di Como, si articola in tre giornate. La prima, venerdì 18 maggio, è interamente dedicata agli studenti delle scuole secondarie (licei e istituti tecnici), che incontreranno i poeti e presenteranno loro le opere realizzate per il Festival (video, disegni, musiche e riscritture).

Sabato 19, dopo l’incontro con gli studenti dell’Università dell’Insubria nello scenario di Villa Gallia, si terrà l’International Poetry Slam, prima grande novità di questa VIII edizione. Una gara a colpi di versi tra poeti-slammer, campioni nazionali nei loro paesi d’origine. Tra il pubblico presente sarà nominata una giuria di cinque elementi estratti a sorte, che proclamerà il vincitore. L’evento avrà come master ceremony il poeta Dome Bulfaro e verrà divulgato anche dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). Sei gli slammer in gara:  Regie Gibson (campione USA), Tania Haberland (Sudafrica, counselor-poeta a Johannesburg in sostegno delle donne abusate), D’ De Kabal (campione Francia), Olivia Bergdahl (campionessa Svezia), Simone Savogin (da tre anni consecutivi campione Italia), Dani Orviz (campione Spagna).

Concluso il Poetry Slam, inizierà il reading di poesia che vedrà protagonisti grandi poeti di fama internazionale: Ion Deaconescu, Metin Cengiz, Dmytro Tchystiak, Claudio Pozzani, Francoise Roy, Massimo Daviddi, Gian Mario Villalta, Luciano Monti e Müsser Yeniay e i giovani Maddalena Lotter e Yusuf Kabir. A fine serata verranno proclamati i vincitori del “Premio Internazionale di Poesia e narrativa Europa in versi”, legato al festival. Il premio si articola in varie sezioni, tra cui una interamente dedicata ai giovani. Come per l’edizione precedente sarà pubblicata dai Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.

La seconda novità di questa VIII edizione è la “Passeggiata creativa sul lungolago di Como”, prevista per domenica 20. Sarà un viaggio di “poeta in poeta” per conoscere gli ospiti del Festival che leggeranno, durante il percorso, le poesie degli autori che hanno legato la loro vita alla città e alle rive del Lario. Conduce il percorso Pietro Berra, curatore del progetto Passeggiate Creative.

villa como 3

Libri consigliati