Cosa si può trovare nei libri usati? Scontrini, cartoline, fiori ormai secchi e tanto altro: tutte storie nella storia…

Abbiamo già parlato del fascino dei libri usati, ma passando da un mercatino di libri, questo testo è come se si fosse scritto da sé. Aprendo il mio ultimo acquisto, Così parlò Zarathustra, ho trovato un biglietto del tram di Milano di chissà quale anno e mi sono chiesto? Cosa si può trovare nei libri usati?

libri usati 1

1) Cartoline

Avete presente quei libri estivi? Le famose “letture da ombrellone”? Bene. In alcuni di questi libri usati, si possono trovare le cartoline dei lidi estivi in cui il libro è stato comprato o letto, si vedono immagini di anni passati, e si diventa un po’ protagonisti della vacanza di quel lettore. Alla fine però ci si chiede: “Perché quel libro, e soprattutto quella cartolina, sono ‘finiti’ in un mercatino di libri usati?”.

libri usati 2

2) Scontrini

Il tipico segnalibro da viaggio senza biglietto, da lettura in macchina in attesa che moglie/fidanzata/figlia facciano un acquisto dell’ultimo secondo, la classica cosa che trovi in tasca e infili in un libro che stai leggendo nei ritagli di tempo. Quanti scontrini si trovano nei libri usati? Sono come una lettura nella lettura, si possono conoscere gusti, abitudini e luoghi frequentati dall’ex proprietario del libro e, a volte, ne possono nascere storie interessanti…

libri usati3

3) Soldi

No, non fraintendete. Non parliamo di banconote in circolazione che potrebbero farci pensare a una giornata fortunata, anche se quella in cui si compra un libro è sempre fortunatissima. Stiamo parlando di quelle banconote di altri Paesi, tirature in disuso, o di poco valore che si comprano in vacanza per ricordo e, magari, si dimenticano nei libri in lingua madre che si acquistano.libri usati 5

4) Fiori

Ebbene sì: nei libri usati si trovano anche fiori, ormai secchi. E chi ce li ha messi? Magari il libro era un dono a un’innamorata, magari il fiore è stato raccolto in una giornata speciale, o, magari, non rappresentava nemmeno un segnalibro, ma solo un “memento”, una postilla delicata su una pagina particolare di letteratura e di vita.

libri usati4

Cosa avete trovato di particolare nei vostri libri usati?

Libri consigliati