Da giovedì 4 maggio a domenica 7 maggio nel centro storico di Rovigo torna il festival “Rovigoracconta”. Tra le novità di quest’edizione, la presentazione di un “nuovo manifesto della poesia femminile italiana” – Gli ospiti

Torna l’arancione di Rovigoracconta a colorare le piazze della città con musicisti, teatranti e scrittori in una quattro giorni di cultura,  divertimento e poesia. Per la sua quarta edizione il Festival dedicato ai libri, alla musica e al teatro organizzato dall’Associazione Culturale Liquirizia si fa guidare da un tema immaginifico: Cerca la meraviglia.

Mattia Signorini, direttore artistico, e Sara Bacchiega, curatrice, affermano: “Rovigoracconta è nato e cresciuto cercando di trovare sempre la meraviglia nelle piccole cose, ed è l’augurio che  rivolgiamo a tutte le persone che verranno nei quattro giorni del festival. Cercate la meraviglia con tutta l’anima. È sempre lì, da qualche parte, e vi sta aspettando.”

GLI OSPITI

I principali ospiti di questa quarta edizione di Rovigoracconta sono, in ordine alfabetico, Silvia Avallone, Stefano Bartezzaghi, Violetta Bellocchio, Valentina Berengo, Mattia Bertoldi, Luca Bianchini, Luca Briasco, Paola Calvetti, Fabrizio Cammarata, Red e Chiara Canzian, Giulio Casale & Norman, Mauro Corona, Manuela Dago, Alessio De Santa, Dimartino, Donatella Di Pietrantonio, Niccolò Fabi, Mario Fortunato, Francesca Genti, Lorenza Gentile, Francesca Gironi, Luca Losacco, Gioia Lovison, Luigi Maieron, Marco Maschietto, Federica Manzon, Claudio Morandini, Valeria Parrella, Fulvio Panzeri, Carmen Pellegrino, Pablo Perissinotto, Alessandra Racca, Lidia Ravera, Silvia Salvagnini, Massimiliano Santarossa, Andrea Scanzi, Alberto Schiavone, Simona Sparaco, Christian Spinello, Alessandra Trevisan, Michele Vaccari, Silvia Veggetti Finzi, Massimo Veronese, Claudia Vigato, Filippo Zambello, Massimo Zamboni.

IL NUOVO MANIFESTO DELLA POESIA FEMMINILE ITALIANA

Progetto inedito, pensato e creato per Rovigoracconta al quale hanno deciso di prendere parte Manuela Dago, Francesca Genti, Francesca Gironi, Alessandra Racca e Silvia Salvagnini, cinque poetesse italiane che hanno accettato la sfida di redigere il nuovo manifesto della poesia femminile italiana. Le poetesse creeranno un susseguirsi di eventi nelle giornate del festival durante i quali dedicheranno e reciteranno poesie. Si tratterà di un viaggio nella nuova poesia femminile italiana, in collaborazione con Baratti&Milano, che si svolgerà ogni giorno con diversi appuntamenti in Piazza Annonaria, dalla creazione di una casetta di cioccolato a un reading-concerto, da letture a performance di musica e voce.

Il programma completo è disponibile sul sito Rovigoracconta.it

 

Libri consigliati