Da “Romeo e Giulietta” a “Via col vento”, passando per “L’amante di Lady Chatterley”, qual è il finale più comune delle storie d’amore in letteratura? Grazie a un’infografica si scopre che non è il lieto fine… (attenzione, contiene spoiler)

Quali sono i finali più comuni delle storie d’amore della letteratura? Il lieto fine e il matrimonio? O la morte e la fuga dei due amati?

Come racconta ebookfriendly.com, il team di Unplag, una piattaforma online che ha lo scopo di individuare eventuali plagi tra opere pubblicate, ha analizzato 18 tra le più famose storie d’amore della letteratura per stabilire qual è l’esito più comune.

Da Romeo e Giulietta a 50 sfumature di grigio, passando per Via col vento e L’amante di Lady Chatterley, questa infografica riassume i vari finali: e quello più comune non è il lieto fine. 

Al primo posto di questa bizzarra classifica, infatti, c’è la morte di uno o di entrambi i protagonisti (8), seguita dalla separazione dei due amanti (7) e dal lieto fine con tanto di dolce prole (5). Forse questo dovrebbe suggerirci qualcosa?

Endings of the greatest romance novels #infographic

Libri consigliati