Dal 2001, il 25 maggio di ogni anno, per ricordare l’autore prematuramente scomparso, i fan di tutto il mondo portano con sé un asciugamano. Ecco un’infografica dove sono riportate tutte le cose da sapere sull’opera di Douglas Adams, “Guida galattica per autostoppisti”

 

Tutti gli appassionati di Guida galattica per autostoppisti sanno che si sta per avvicinare una data importante. Il 25 maggio, infatti, è il Towel Day, il giorno dell’asciugamano.

Per chi non avesse mai letto i romanzi di Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti è la trasposizione su carta, e con alcune revisioni, di un programma radiofonico andato in onda nel 1979. Per la precisione il romanzo, primo di una serie di sei libri, si basa sulle quattro prime puntate.

Il protagonista è Arthur Dent, un uomo inglese qualsiasi, che un mattino scopre che la terra sta per essere distrutta. E in effetti viene distrutta, solo che Arthur viene salvato dal suo amico Ford Perfect, che si rivela essere un alieno proveniente da Betlegeuse e in incognito sulla terra per scrivere un capitolo della mastodontica Guida galattica per autostoppisti.

Perché l’asciugamano? Semplice, secondo la Guida, ogni autostoppista che si rispetti deve portare con sé un asciugamano, che è un oggetto polifunzionale e capace di risolvere quasi ogni inconveniente.

Dal 2001, il 25 maggio di ogni anno, per ricordare l’autore prematuramente scomparso, i fan di tutto il mondo portano con sé un asciugamano.

Per celebrare la ricorrenza, Stampaprint, azienda di web to print, ha creato un’infografica che riportiamo per gentile concessione degli autori, dove sono riportate tutte le cose da sapere sull’opera di Douglas Adams.

towel-day

 

Libri consigliati