Piacerebbe anche a voi leggere un libro al mese per un anno? Ecco come dedicarsi a questa “impresa” senza gettare la spugna dopo poche settimane. Per prima cosa, fissare scadenze e obiettivi… – La “guida”

Se dicembre è il mese in cui si compilano le liste di buoni propositi, gennaio è il periodo in cui bisogna mettere in pratica i progetti tanto desiderati, ma sono davvero pochi quelli che ci riescono. Tra i lettori, e non solo, un tipico augurio per l’anno nuovo è quello di leggere un libro al mese, almeno. I benefici della lettura sulla mente e sulla salute del nostro corpo sono davvero innumerevoli, inoltre leggere è un passatempo rilassante, ma anche utile per avere sempre un argomento di discussione a portata di mano. Ma come si può leggere un libro al mese per un anno? Ecco una serie di consigli per riuscire a mantenere il proposito e aggiungere almeno dodici titoli alla propria libreria.

Darsi delle scadenze

Per ogni attività che si vuole intraprendere è importante darsi delle scadenze da rispettare. Per quanto riguarda la lettura di un libro al mese, è importante stabilire di concludere il volume entro un giorno preciso e di iniziarne un altro in una data sicura. Scegliere il primo e l’ultimo giorno del mese come scadenze è l’ideale.


LEGGI ANCHE – Perché prendersi del tempo per leggere nonostante le nostre vite frenetiche?

Scegliere i libri “giusti”

La lettura deve essere un piacere e quindi è fondamentale scegliere i titoli giusti. Non sforzatevi con autori o generi che non amate e attenti anche alle lunghezze: se siete lettori lenti, oppure sapete di non poter dedicare giorni interi alla lettura, non prefissatevi di finire un tomo di seicento pagine in un solo mese! Se non sapete cosa scegliere, fatevi consigliare da amici che condividono con voi l’interesse per i libri e dai librai.

Condividete l’impresa

Coinvolgete altre persone per rendere più divertente l’avventura di leggere un libro al mese per un anno, dall’amico lettore fino a quello che vorrebbe leggere di più. Un’idea è anche quella di leggere insieme al partner.


LEGGI ANCHE – Leggere migliora la vita e la salute. Ecco in che modo…

Entrate in un bookclub

Se non riuscite a trovare la motivazione necessaria a rispettare le scadenze, entrate a fare parte di un club del libro. Ormai sta diventando sempre più alla moda e non sarà difficile trovarne uno anche nella vostra città.

Ritagliatevi del tempo per riuscire a leggere un libro al mese

Sui mezzi pubblici, nelle sale d’attesa, mentre aspettate che bolla l’acqua per la pasta… Non importa come e quando, ma è importante ritagliarsi degli spazi di tempo da dedicare alla lettura: i libri non si leggono da soli! Dopo qualche mese, però, la soddisfazione potrebbe essere tale da spingervi a alzare il tiro e magari ad aspirare ai 100 libri in un anno.

 

 

Abbiamo parlato di...