Lena Dunham ha scritto un libro il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza all’associazione di New York “Girls Write Now”, che si occupa di empowerment femminile tramite la scrittura. L’opera, per ora disponibile solo in inglese, si intitola “Is It Evil not to be Sure?” – Il personaggio

Lena Dunham è un’artista poliedrica, regista e sceneggiatrice dell’acclamata serie di HBO Girls, autrice del memoir Non sono quel tipo di ragazza pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, oltre che un’accanita sostenitrice di Hillary Clinton e femminista convinta. Si è scagliata spesso contro il body shaming e le violenze sessuali, ha raccontato dei suoi problemi ginecologici senza vergogna e di frequente affronta il suo passato segnato da disturbi dell’alimentazione.

Il 17 maggio Dunham ha annunciato il suo nuovo progetto: un libro il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza all’associazione di New York Girls Write Now che si occupa di empowerment femminile tramite la scrittura. L’opera, per ora disponibile solo in inglese, si intitola Is It Evil Not To Be Sure? e raccoglie frammenti tratti dai diari scritti da Dunham tra il 2005 e il 2006.

Dunham ha raccontato a Buzzfeed di aver ritrovato i suoi diari all’inizio dell’anno, quando si stava riprendendo in seguito a un’operazone e di aver provato in parte vergogna per la vecchia se stessa “una ragazza sprovveduta, che desiderava disperatamente essere abbracciata anche dal più infimo esemplare di sesso maschile”, ma anche di essere orgogliosa di aver catturato tutti i momenti formativi vissuti in passato. E ha aggiunto che ha sempre creduto che le donne che decidono di scrivere della loro vita, facciano un gesto “d’arte radicale”. Per questo motivo ha deciso di raccogliere i diari in un libro e aiutare l’associazione che si occupa per dare alle donne “i mezzi per raccontare le loro storie”.

Il libro è disponibile sia in formato digitale, al prezzo di circa tre dollari, sia che in cartaceo e lo si può ordinare nell’eshop di Lenny, il sito che Lena Dunham ha creato con l’amica Jenny Konner.  Lenny, il cui nome è nato dall’unione di  Lena e Jenny,  propone un servizio di newsletter molto gettonato. Ogni settimana la redazione invia una selezione di articoli su temi legati al femminismo e all’empowerment, oltre a contributi di personaggi come Jane Fonda e Hillary Clinton. Su Lenny è anche possibile leggere un estratto tratto da Is It Evil Not To Be Sure? 

Fotografia header: attends the premiere Of Universal Pictures' "This Is 40" at Grauman's Chinese Theatre on December 12, 2012 in Hollywood, California.

Libri consigliati