Dalla mappa di Londra con i suoi luoghi letterari a quella del Texas, passando per quella del Paese delle Meraviglie (e lì sì che ce ne sarebbe bisogno…) fino alla più antica, che risale al XIX secolo: ecco una sorprendente raccolta di mappe ispirate alla letteratura…

Vi state perdendo nel mondo della letteratura? Oppure state cercando la strada per entrarvi? Una soluzione potrebbero essere le mappe letterarie. Ebookfriendly.com ne ha raccolte 12 e su ilLibraio.it ve ne presentiamo una selezione.

Dalla mappa di Londra con i suoi luoghi letterari a quella del Texas, passando per quella del Paese delle Meraviglie (e lì sì che ce ne sarebbe bisogno) fino alla più antica… che risale al XIX secolo.

Literary Maps - London Book Map

In questa mappa stradale della città di Londra potete trovare i titoli di 600 libri della letteratura inglese come Mansfield Park, La fiera delle Vanità e Cime tempestose

Literary maps - Literary London

In questa mappa trovate invece i personaggi inventati che sono entrati a far parte della tradizione inglese, da Sherlock Holmes a Mary Poppins, posizionati ricalcando la mappa della capitale britannica.

A literary map of England

Le mappe letterarie hanno una lunga storia nel Regno Unito: questa mappa, in particolare, fu realizzata dal professor William Lyon Phelps e pubblicata nel 1899 nel volume English Literature di William J. Long.

Literary Maps - 1955 literary map of Texas

Con questa mappa, pubblica nel 1955 dalla Dallas Public Library, ci spostiamo in Texas, dove sono stati rappresentati i numerosi scrittori di origine texana e le loro opere.

Literary maps - Literary Britain map

Il poster realizzato da Geoff Sawers per la Literary Gift Company è una mappa disegnata a mano della Gran Bretagna letteraria: i 183 autori sono rappresentati in corrispondenza della loro regione d’origine.

Looking Glass Land Transit Map

Per gli amanti dei classici della letteratura, questa mappa della metropolitana del Paese delle Meraviglie è un pezzo che non può mancare nella collezione. È un po’ strano però vedere il caos del mondo di Carroll strutturato in una mappa così dettagliata…

Literary maps - Metroros - a Game of Thrones underground map

Questa invece è la mappa ispirata a “Game of Thrones”… e non poteva mancare!

 

Literary maps - Storylines

Qui invece la cartina della metropolitana di Londra è stata trasformata in una mappa dei generi letterari, dove le fermate sono le opere capostipiti dei vari generi. Se guardate bene potete vedere la linea del Romance, quella della Science Fiction e quella del Drama… in quale direzione vorreste andare?

San Francisco - the literary city

La mappa della città di San Francisco fa invece da base a una serie di citazioni: i diversi quartieri della città americana sono identificati da citazioni su San Francisco di autori come Maya Angelou, Thomas Pynchon e molti altri.

mappa-della-letteratura
LEGGI ANCHE – La “Mappa della Letteratura” dell’artista 17enne

Libri consigliati