Dal 29 al 31 gennaio, Suzzara, in provincia di Mantova, apre le porte alla decima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, manifestazione dedicata alla letteratura gialla…

Dal 29 al 31 gennaio 2016 Suzzara, in provincia di Mantova, apre le porte alla decima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, manifestazione dedicata alla letteratura gialla.  Nato da un’idea dello scrittore Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla 2016 quest’anno festeggia dunque il suo decimo compleanno.
34 scrittori protagonisti. Ad inaugurare il festival il giallista belga Pieter Aspe. Tra gli altri ospiti internazionali le due scrittrici tedesche al loro esordio, Melanie Raabe, che presenterà La trappola, edito da Corbaccio, e Simone Buchholz con Revolver (Emons). Ci sarà anche lo scrittore svizzero Linus Reichlin.

Tra gli ospiti, Roberto Costantini che tornerà in libreria a metà gennaio con La moglie perfetta (Marsilio). Tra gli autori italiani a festeggiare insieme i dieci anni del festival, saranno presenti Massimo Carlotto con il suo ultimo romanzo, Per tutto l’oro del mondo(e/o) e Maurizio de Giovanni che racconterà Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi Stile Libero.

Tra gli esordi italiani del 2016, in uscita a fine gennaio per Baldini & Castoldi, sarà presentato in anteprima L’ultimo cliente dell’avvocato milanese Pietro Caliceti, un legal thriller che fa i conti con il lato oscuro delle grandi banche, mentre Riccardo Besola presenterà il suo nuovo thriller in uscita a metà gennaio per Novecento edizioni, Milano disco inferno.

Tra i tanti ospiti che arricchiranno il programma della tre giorni più noir dell’anno, tra gli altri, Romano De Marco, Massimo Lugli, Valerio Varesi, Margherita Oggero, Giuliano Pasini, Antonio Casanova, Patrizia Debicke, Gabriella Genisi,Gianluca  Morozzi, Giovanni  Ricciardi, Alessio Romano.

Anche per il 2016, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della ottava edizione del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2016. Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano autori, tra gli altri, come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri e Giovanni Negri. Il bando del premio Premio NebbiaGialla per racconti inediti verrà pubblicato a partire da gennaio 2016 e il racconto vincitore premiato nel settembre 2016 in concomitanza con il premio per gli editi.

Per informazioni: www.nebbiagialla.it

Libri consigliati