Una piattaforma di supporto per bambini dislessici, un’impresa di temporary bookshop e un programma di narrazione immersiva: ecco alcune delle 10 proposte vincitrici di iC-innovazioneCulturale, l’iniziativa che sostiene le future imprese culturali…

iC-innovazioneCulturale è arrivata alla fase finale della terza edizione: premiate le prime 10 delle 30 idee innovative che diventeranno imprese culturali grazie ai 2.000.000 di euro stanziati da Fondazione Cariplo per trasformare cultura, creatività e passione in imprese culturali.

La giuria, composta da esponenti del mondo della cultura, del digitale e dell’imprenditoria, ha esaminato e valutato le 30 proposte arrivate alla fase finale, scegliendo le 10 più convincenti secondo i criteri indicati dalla Fondazione: utilità, sostenibilità economica, fattibilità e replicabilità.

Tra le idee vincitrici ci sono: ReadRunner, una piattaforma pensata per i bambini affetti da dislessia, che crea un ecosistema collaborativo fra ragazzi, genitori, terapisti e scuola con l’obiettivo di costruire una comunità di lettori inclusiva attraverso proposte divertenti mobile e web-based per biblioteche, musei e librerie.

Readrunner

Bookatering, invece, nasce con l’obiettivo di raggiungere pubblici inattesi proponendo temporary bookshop per festival ed eventi, ma anche libri come bomboniere ai matrimoni, libri a domicilio per party privati, libri per aziende e per le vetrine dei negozi – sempre mantenendo la cura della libreria indipendente.

Artoo è un progetto di percorsi esperienziali in cui i bambini raccontano l’arte vista con i loro occhi. La loro voce viene amplificata attraverso audioguide, pubblicazioni e strumenti digitali; mentre SHExperience propone una narrazione immersiva che partendo dal digitale, irrompe nella realtà fisica e proietta l’utente dentro scene del crimine 2.0, dove gli indizi si trasformano in oggetti interconnessi e il finale della storia è tutto da inventare.

LEGGI ANCHE – Svolta dell’Ue: l’Iva sugli ebook equiparata a quella dei libri cartacei

Libri consigliati