Sabato 19 settembre Antonella Anedda riceverà il Premio Biennale di Poesia Celle Arte Natura – I dettagli

Sabato 19 settembre, alle ore 17, presso lo Spazio Teatro Celle “Omaggio a Pietro Porcinai” di Beverly Pepper, alla Fattoria di Celle, a Santomato (Pistoia), Antonella Anedda riceverà il Premio Biennale di Poesia Celle Arte Natura.

Conosciuta per le sue raccolte di versi, Anedda si è spesso cimentata anche in lavori sperimentali e innovativi con artisti visivi e con musicisti. Traduttrice e studiosa con all’attivo ricerche e pubblicazioni tradotte (assieme ai suoi versi) in varie lingue, Anedda ha sempre cercato di dedicare spazio, nella propria indagine, anche al legame fra arte contemporanea, nelle sue varie espressioni, e natura. Nel suo percorso umano e artistico la poetessa risulta, nelle parole di Antonio Riccardi, “uno di quei poeti che, miracolosamente, coniuga i caratteri della poesia più densamente espressiva con le ragioni di quella più raffinata e analitica”.

Antonella Anedda ha esordito nella poesia nel 1992 con il libro Residenze invernali (Premio Sinisgalli opera prima, Premio Diego Valeri e Tratti Poetry Prize). Il suo nuovo libro, di prossima pubblicazione per Garzanti, sarà Geografie.

La giuria del premio, composta da Antonio Franchini, Stefania Gori, Andrea Mati, Antonio Riccardi e Sandro Veronesi, ha deciso all’unanimità di conferirle il premio, voluto e creato da Giuliano Gori per riconoscere il poeta che meglio esprima nelle sue opere una sensibilità per la natura e l’arte.

Il premio, organizzato e conferito dalla collezione Gori, alla Fattoria di Celle, prende origine dall’opera ambientale La Serra dei poeti, di Sandro Veronesi e Andrea Mati, inaugurata il 21 marzo 2018. È in corso di realizzazione un libro i cui testi sono nati nel periodo della presenza a Celle di Antonella Anedda, accompagnati da una serie di disegni di Christiane Löhr.

Il professor Riccardo Donati, docente e saggista, introdurrà all’opera di Antonella Anedda; Cristiano Calcagnile sarà protagonista di una performance musicale. A causa delle restrizioni per il Covid-19 la partecipazione è a numero chiuso.

 

Libri consigliati