A quarant’anni dal Festival di Castelporziano, il 16 giugno, a Roma, al Wegil, il “Roman poetry festival”, che vedrà protagonisti 40 poeti – I particolari

Quaranta poeti per una serata di poesie, interviste, omaggi e riscoperta di libri. Il desiderio di ricordare la Roma culturale che ha segnato gli anni ’70, quella dell’estate romana di Renato Nicolini, o come quella di Franco Cordelli che insieme a Simone Carrella ha fatto della poesia uno stile di vita, una stagione leggendaria.

A quarant’anni dal Festival di Castelporziano, nell’ambito della mostra “Poeti a Roma. Resi superbi dall’amicizia” a cura di Igor Patruno e Giuseppe Garrera, Patruno, scrittore e giornalista, ha organizzato una serata interamente dedicata alla poesia con il Reading Roman Poetry Festival.

Il festival si aprirà con un omaggio ai poeti Valentino Zeichen e Alberto Toni.  “L’evento – spiega Patruno – vuole essere innanzitutto un omaggio al festival internazionale dei Poeti di Castelporziano del 1979, il cui anniversario cadrà proprio nel mese di giugno. A quarant’anni da quel momento unico ed irripetibile, voluto dall’allora assessore alla cultura di Roma Nicolini, organizzato da Carella, geniale regista del Beat ’72 e da Ulisse Benedetti, manager dello stesso teatro, Cordelli, che del Festival Internazionale dei Poeti fu il direttore artistico parteciperà al Roman Poetry Festival e, intervistato da Stefano Gallerani, tornerà a parlare di quei memorabili tre giorni di poesia”.

“I poeti invitati – circa quaranta, appartenenti ad almeno tre diverse generazioni – leggeranno ciascuno una poesia inedita, ispirata a Roma. A Renzo Paris, che della scuola romana è tra i più importanti punti di riferimento, ho chiesto di selezionare i poeti da invitare”. Tra i poeti invitati, Antonella Anedda, Silvia Bre, Patrizia Cavalli, Maria Grazia Calandrone, Anna Cascella, Biancamaria Frabotta, Ilaria Palomba, Gilda Policastro, Gabriella Sica, Giovanna Cristina Vivinetto, Fernando Acitelli, Luca Archibugi, Alfonso Berardinelli, Carlo Bordini, Andrea Carraro, Roberto Deidier, Claudio Damiani, Francesco De Luca, Paolo Del Colle, Andrea Del Monte, Andrea Di Consoli, Tommaso Di Francesco, Paolo Febbraro, Gabriele Galloni, Giorgio Ghiotti, Maurizio Gregorini, Ignazio Gori, Valerio Magrelli, Giorgio Manacorda, Franco Marcoaldi, Claudio Marrucci, Vincenzo Ostuni, Giuseppe Pollicelli, Vittorio Sanna, Stefano Scanu, Gino Scartaghiande, Maurizio Soldini, Ivan Talarico, Antonio Veneziani.

 

nota: la foto grande è di Agenzia Dufoto 

Libri consigliati