In questi giorni fa discutere la decisione di Netflix di cancellare “Sense8” alla seconda stagione. La serie, diretta dalle registe di Matrix, le sorelle Wachowski, è stata molto apprezzata da critica e pubblico per l’attenzione dedicata alla rappresentazione delle minoranze e all’inclusività del cast. Anche “Bones” chiude. Ma sono numerose le serie tv tratte dai libri, invece, a essere state rinnovate per una o più stagioni…

In questi giorni fa discutere la decisione di Netflix di cancellare Sense8 alla seconda stagione. La serie, diretta dalle registe di Matrix, le sorelle Wachowski, è stata molto apprezzata da critica e pubblico per l’attenzione dedicata alla rappresentazione delle minoranze e all’inclusività del cast, di cui fa parte anche l’attrice transessuale Jamie Clayton.

serie tv tratte dai libri

Questo, però, non è bastato a frenare la decisione della piattaforma di streaming che, a fronte dell’alto costo di realizzazione e dal numero non sufficientemente alto di spettatori, ha deciso di fermare la serie nonostante il finale della seconda stagione non fosse, a parere di molti fan, una vera conclusione. Su Twitter ora gli appassionati si stanno scagliando contro la scelta di Netflix (è stata anche lanciata una petizione online per cambiare le sorti di Sense8).

serie tv tratte dai libri

Questo però non è l’unico caso di serie molto amata che vede la sua fine nel 2017: anche Bones è arrivata alla conclusione dopo dodici stagioni, la comedy 2 Broke Girls dopo sei, American Gothic dopo una soltanto. Anche due serie tv tratte dai libri, come Sleepy Hollow e Vampire Diaries hanno subito la cancellazione.

Per rimanere in tema di serie tv tratte dai libri, ce ne sono alcune, invece, che hanno visto la luce di recente e grazie al grande successo ricevuto sono state confermate. A partire da The Handmaid’s Tale, tratta dal Racconto dell’ancella di Margaret Atwood: è già stata annunciata una seconda stagione.

Nuova stagione anche per 13, che racconta le vicende di un gruppo di adolescenti legati dal suicidio della coetanea Hannah Baker. Seconda e terza stagione confermate per Una serie di sfortunati eventi. In arrivo la quinta stagione di Orange is the new black, tratta dal memoir dal carcere di Piper Kerman, e già assicurate la sesta e la settima.

Nonostante gli addii a serie cult, per ora il futuro delle serie tv tratte dai libri sembra roseo.

Abbiamo parlato di...