Il 16 dicembre esce l’attesissimo nuovo capitolo della saga di Star Wars, “Il risveglio della forza”. Per l’occasione su ilLibraio.it vi proponiamo il lavoro di un artista finlandese che ha ricreato i set dei film usando i personaggi LEGO…

Il 16 dicembre esce il nuovo attesissimo film della saga di Star Wars, The Force Awaken, di cui, tra l’altro, Mondadori ha da poco ripubblicato i romanzi della trilogia in un’edizione vintage e curata graficamente. Per l’occasione, vi presentiamo il lavoro di un fotografo finlandese, Vesa Lehtimäki, che ha ricreato le scene dei film con notevole realismo, utilizzando i personaggi di Star Wars prodotti dalla LEGO.

star wars 1
LEGO Star Wars: Small Scenes from a Big Galaxy / ©2015 by DK

Letimäki ha raccontato a Buzzfeed.com che il progetto è nato inizialmente dal suo desiderio di immortalare i giocattoli di quando era piccolo prima che si deteriorassero o andassero perduti.

star wars2LEGO Star Wars: Small Scenes from a Big Galaxy / ©2015 by DK

Poi un giorno, nel luglio del 2009, ha caricato alcune foto dei modellini LEGO di Star Wars su Flickr e ha trovato la cosa molto interessante. E poco dopo ha fotografato alcuni snowtrooper in mezzo alla neve e ne è rimasto incantato.

LEGGI ANCHE – Una risposta letteraria a chi snobba Star Wars

star wars 3
LEGO Star Wars: Small Scenes from a Big Galaxy / ©2015 by DK

“Ho usato tanta plastilina e in alcuni casi ho incollato i personaggi LEGO con la colla a caldo. Quando vedete la bufera di neve nella foto, invece, quella c’era davvero quando ho scattato la foto.”

star wars 4
LEGO Star Wars: Small Scenes from a Big Galaxy / ©2015 by DK

I servizi fotografici possono durare da un’ora a quattro anni. A volte Vesa ha un’idea semplice e la realizza immediatamente, postandola in un’ora. Ma non è sempre così…

star wars 5
LEGO Star Wars: Small Scenes from a Big Galaxy / ©2015 by DK

“Potrei dire che una fotografia normalmente mi prende una serata, circa sei-otto ore dalla realizzazione al momento in cui viene caricata su Flickr.”

“La parte più difficile è cercare di essere originale, trovare idee che non siano ancora state viste in giro, ma con tutte le persone che fanno la mia stessa attività, diventa sempre più difficile.”

star wars 6

Libri consigliati