Negli Usa fumetti e serie di fantascienza stanno introducendo personaggi omosessuali, a partire dalle più famose come Star Wars e X-Men… – Spoiler Alert

Negli Usa fumetti e serie di fantascienza stanno introducendo i primi personaggi gay, a partire dalle più famose come Star Wars e X-Men.

La tanto amata serie di fantascienza Star Wars sta portando in scena il suo primo personaggio principale gay: in Star Wars: Aftermath, che si colloca tra Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della forza (di cui sta per uscire l’atteso film) l’autore ci presenta Sinjir Rath Velus, un traditore dell’Impero che collabora con i ribelli e che rivela il proprio orientamento sessuale dopo aver respinto le avances di un personaggio femminile.

L’autore, Chuck Wendig, ha confessato a Shortlist.com, di aver fatto questa scelta consapevolmente: “Non voglio che sembri una scelta superficiale, è fondamentale per la sua identità in quanto personaggio“. E ha aggiunto: “ormai l’omosessualità non è più un tabù, i fumetti stanno iniziando a capire che gli LGBT (uomini e donne) esistono nel mondo”.

Chissà, forse questo sarà abbastanza da spingere D3BO a dichiarare il suo amore spassionato per C1P8.

Anche il mondo Marvel ha deciso di affrontare la tematica dell’omosessualità: come riporta Bustle.com, nell’ultimo numero della serie degli X-Men uscito in America, Bobby Drake, Uomo Ghiaccio, confessa la sua omosessualità, per primo a se stesso: il giovane Bobby Drake si confronta con la sua versione adulta, che sta ancora vivendo sotto la “maschera” dell’eterosessualità. Non è una scena tenera: assistiamo al conflitto dell’adulto Uomo Ghiaccio con il fatto di “essere un mutante e gay” e nelle sue parole si legge un barlume di vergogna per essersi nascosto fino a ora. E chiede alla sua versione più giovane: “Come fai a non essere a pezzi come me?”.

Uomo Ghiaccio non è il primo personaggio della serie a fare coming out, ma è il primo del cast originale.

 

Libri consigliati