“StraStorie ExtraLarge” è un format di narrazione condivisa in cui scrittori e lettori interagiscono, sul web e dal vivo, per comporre insieme un unico romanzo

StraStorie ExtraLarge è un format di narrazione condivisa in cui scrittori e lettori interagiscono per comporre insieme un unico romanzo.

Come?

Gli autori scrivono un incipit e lo condividono in rete, sul sito e sulla pagina Facebook. Fra gli spunti ricevuti dai lettori su come proseguire, scelgono quelli che reputano più suggestivi e funzionali allo sviluppo della trama, dando vita al tempo stesso a una storia a puntate e a un laboratorio aperto in cui si confrontano, spiegano come procedono e illustrano tecniche narrative e scelte stilistiche.

Il progetto, ideato da Valeria Ravera, ha visto come protagonisti Riccardo Besola, Andrea B. Ferrari e Francesco Gallone, autori di diversi gialli di ambientazione metropolitana, che si sono cimentati nella scrittura di un nuovo testo attraverso il confronto con i lettori sul web e nell’ambito di sei incontri organizzati in collaborazione con la Libreria Covo della Ladra di Milano, ai quali hanno partecipato anche Oliviero Ponte di Pino, Guendalina Ravazzoni per le illustrazioni e Alessandro Arbuzzi per le musiche.

Libri consigliati