La libreria londinese Heywood Hill ha indetto un concorso, aperto ai lettori di tutto il mondo, che permette di vincere un libro al mese gratuitamente per il resto della vita. Con le proposte ricevute verrà creato un catalogo crowd-sourced di consigli sui migliori libri pubblicati negli ultimi 80 anni…

Vincere un libro al mese per il resto della vita: il sogno di molti – forse tutti – i lettori. E se il sogno divenisse realtà?

Come racconta BustleHeywood Hill, una delle librerie più antiche di Londra, ha indetto un concorso per festeggiare il suo ottantesimo compleanno. Il vincitore potrà ricevere a casa ogni mese un bel volume nuovo e completamente gratuito per il resto della sua vita.

heywood hill

Partecipare è facile: si pensa al proprio libro preferito – purché in lingua inglese e pubblicato dopo il 1936, data di fondazione della libreria -, si scrive una piccola presentazione spiegando il perché della scelta e il gioco è fatto. Inviando queste poche informazioni alla libreria si ha la possibilità di partecipare al concorso e di vincere un incontro con un libraio esperto con cui discutere dei propri gusti e, sulla base di questi, ricevere la fornitura a vita gratuita.

Ma non è tutto qui. Dei premi sono previsti anche per il secondo e il terzo arrivato. La medaglia d’argento prevede la possibilità di scegliere un libro da ricevere gratuitamente ogni mese per un anno, mentre per il bronzo è prevista la fornitura di una nuova pubblicazione per 12 mesi.

E chi non arriva sul podio? Tutti gli altri che parteciperanno contribuiranno a formare, con le loro segnalazioni, un catalogo di raccomandazioni crowdsourced in grado di ricoprire gli ultimi 80 anni di letteratura. Una collaborazione importante, che permetterà ad ognuno di consigliare le storie più belle anche a persone a chilometri e chilometri di distanza.

La partecipazione al concorso è, infatti, assolutamente gratuita e aperta ai lettori di ogni angolo della terra.

LEGGI ANCHE – Alcune delle librerie più accoglienti di Londra, da Hampstead a Southwark

Libri consigliati