Site icon ilLibraio.it

Felicità è avere una libreria ordinata, parola di Marie Kondo: i suoi consigli in 10 mosse

Felicità è avere una libreria ordinata, parola di Marie Kondo, autrice del bestseller Il magico potere del riordino, il libro che ha conquistato quasi sette milioni di lettori in tutto il mondo, e di 96 lezioni di felicità, appena pubblicato anche in Italia da Vallardi. L’arte del riordino è una vera e propria forma di cultura in Giappone alla quale, nel corso degli anni, si sono dedicati anche gli occidentali, dall’Europa all’America. ilLibraio.it ha incontrato Marie Kondo e le ha chiesto di svelare i segreti del suo famoso metodo Konmari per riuscire a mettere in ordine la propria libreria.

LEGGI ANCHE – I consigli di Piero Dorfles su come ordinare la libreria di casa 

LEGGI ANCHE – 6 modi per ordinare i propri libri (sempre che loro siano d’accordo…)

“Prima di tutto”, ha spiegato l’autrice, “bisogna ricordare che mettere in ordine i propri libri è il modo migliore per aumentare la propria capacità di provare gioia”. Marie Kondo è consapevole che i libri rientrano nella categoria delle cose da cui è più difficile separarsi, ma se un libro non ci trasmette alcuna emozione ora, è quasi certo che non lo leggeremo mai più. Allora ecco come procedere:

  1. Radunare tutti i libri sul pavimento.
  2. Se sono troppi per essere radunati tutti insieme è consigliabile dividerli per categorie e poi disporli sul pavimento. Le quattro principali sono: pubblicazioni generiche, libri di uso pratico, come opere di consultazione o libri di ricette, libri da guardare, ad esempio quelli fotografici e le riviste.
  3. Prendere in mano i libri uno per uno e scegliere quali conservare e quali eliminare dalla propria libreria. Basta sfiorarli per capire se ci provocano un’emozione. Basta solo toccarli, l’importante è non leggerli, perché questo ci confonderebbe.
  4. Se si tratta di libri letti a metà o che non sono stati ancora letti è meglio liberarsene. Il giorno in cui decideremo di leggerli non arriverà mai.
  5. I libri da conservare sono quelli che ci trasmettono un’emozione, o quelli di cui abbiamo bisogno in questo momento.
  6. Riporre i libri insieme nella libreria, ad eccezione dei testi di ricette che vanno tenuti in un luogo specifico come la cucina.
  7. Collocare a portata di mano i libri che entrano di diritto nel proprio ‘olimpo’ personale.
  8. Non impilare i libri, ma posizionarli sempre in verticale.
  9. È sempre un piacere circondarsi di tanti libri che ci fanno battere il cuore. Se li abbiamo presi in mano uno per uno e abbiamo deciso che li amiamo, possiamo tenerli senza nessuno scrupolo e prendercene cura.
  10. Non buttare i libri che abbiamo deciso di eliminare: possiamo donarli a biblioteche e scuole regalando loro una seconda vita.

Leggi anche:

Cesare De Michelis racconta la sua biblioteca (più di 60mila volumi)

Il criterio (indiscutibile) di Gianni Simoni per ordinare le libreria di casa

Volete riordinare i vostri libri? Ecco una serie di consigli (dal Giappone…)

Exit mobile version