Giacomo Papi è il nuovo direttore di Belleville La Scuola e della piattaforma di scrittura e lettura TYPEE – I dettagli

Giacomo Papi, scrittore, giornalista e autore televisivo, è il nuovo direttore di Belleville La Scuola e della piattaforma di scrittura e lettura TYPEE.

La scuola di scrittura, editoria e comunicazione Belleville, nata a Milano nel 2014, è stata diretta fino a oggi da Roberta Cesana che, come spiega un comunicato, prosegue la curatela delle pubblicazioni di Belleville Editore (Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere di Giuseppe Pontiggia è uscito nel 2016 mentre in occasione di Bookcity 2017 sarà pubblicato il secondo libro: Cento false partenze di Francis Scott Fitzgerald).

Papi sottolinea: “In nessun’altra epoca si scrive tanto come oggi. Ma la parola scritta non è mai stata così leggera, evanescente e irrilevante. Imparare a scrivere, in una scuola fisica oppure online, significa dare di nuovo attenzione e importanza alla scrittura. Credo che questo sia un lavoro necessario. Ancora prima dell’Open Day, che si terrà il 16 settembre, le preiscrizioni ai corsi della Scuola sono a buon punto. In un anno Typee ha già raggiunto millecinquecento iscritti e pubblica una ventina di racconti inediti al giorno”.

Belleville La Scuola propone corsi serali di Scrittura con Alessandro Bertante, Scrittura con Marco Balzano, Scrivere un racconto con Luca Ricci, Editing con Stefano Izzo, Scrivere un film con Francesca Serafini, Scrivere serie TV con Aaron Ariotti, Traduzione letteraria con Marco Rossari, Copywriting con Roberto Greco, Effetto noir con Luca Crovi, Poesia con Stefano Raimondi, Scrittura umoristica con Federico Baccomo e Marco Rossari, Scrittura teatrale con Magdalena Barile. A novembre 2016 è stata inaugurata la Scuola annuale di Scrittura creativa, la cui seconda edizione è prevista da novembre 2017.

Libri consigliati