Il Cda della Fondazione Bellonci ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2019 e ha rinnovato la carica di direttore a Stefano Petrocchi per il triennio 2020-2022. Ecco il programma delle iniziative in streaming che vedranno protagonisti gli autori

Si è tenuta ieri, da remoto, la riunione del Consiglio di amministrazione della Fondazione Bellonci, che ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2019 e ha rinnovato la carica di direttore per il triennio 2020-2022. “La Fondazione è un ente in salute che da vari anni chiude i suoi bilanci in attivo”, ha dichiarato il Presidente Giovanni Solimine, “grazie al sostegno di istituzioni pubbliche come Mibact, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Centro per il libro e la lettura, Biblioteche di Roma, e di aziende come Strega Alberti e BPER Banca, con cui abbiamo consolidato nel tempo un rapporto di grande fiducia. Per ottenere questa stabilità il Cda ha lavorato molto negli ultimi anni insieme al direttore Stefano Petrocchi, che abbiamo riconfermato all’unanimità. In queste settimane così difficili vogliamo lanciare un segnale, rifacendoci allo spirito che nel 1944 animò gli amici che cominciarono a riunirsi la domenica pomeriggio per discutere di letteratura, in un momento che Maria Bellonci definì doloroso nel presente e incerto nel futuro: a partire da domenica prossima organizzeremo incontri in streaming con gli autori che partecipano alla settantaquattresima edizione del premio nella speranza che questo possa essere il nostro piccolo contributo alla rinascita”.

“Le nostre attività non si sono mai fermate”, spiega a sua volta il direttore, “il nostro staff sta lavorando in modalità smart working per consentire al Premio Strega di giungere alle sue scadenze naturali, l’elezione dei finalisti a giugno e la proclamazione del vincitore ai primi di luglio, in accordo – ci auguriamo – con una ripresa di tutto il Paese e in particolare della filiera del libro, gravemente danneggiata dall’emergenza Covid-19. Per decidere come svolgere gli eventi connessi alle due votazioni attendiamo di capire come evolverà la situazione nelle prossime settimane, nel frattempo stiamo realizzando iniziative sul web che consentono alla vasta giuria del premio e a tutti gli appassionati di conoscere gli autori in gara. Sperimentiamo una versione 4.0 del premio (del resto da anni i giurati trasmettono i loro voti online), sappiamo che l’amore per il libri e per la lettura può fare molto per evitare che il distanziamento sociale diventi isolamento culturale”.

Queste le iniziative in programma:

-È iniziato il 3 aprile e terminerà il 18 maggio un programma di conversazioni online dedicate esclusivamente ai giurati del Premio Strega Giovani, in cui ognuno dei dodici candidati dialoga con un componente dell’associazione Piccoli Maestri, che da anni si occupa di promuovere la lettura nelle scuole. Gli studenti possono interagire via Internet con gli autori connettendosi dalle undici regioni italiane e dalle tre città all’estero in cui sono collocate le cinquantaquattro scuole che prendono parte alla giuria del premio.

-A partire da oggi, 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e per i prossimi giorni, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura pubblicheremo sui canali social del Premio Strega e del Centro dodici minivideo realizzati dagli autori candidati per raccontare i loro romanzi in concorso.

A partire dal 26 aprile e per le successive quattro domeniche, i candidati al Premio Strega 2020 saranno ospiti di BPER Banca al “Forum Monzani Eventi”, una piattaforma che offre un’alternativa “virtuale” per incontrare i nostri autori preferiti. Sono quattro gli appuntamenti, coordinati da Stefano Petrocchi.

-Domenica 26 aprile ore 17.30
Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori)
Valeria Parrella, Almarina (Einaudi)
Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM)

-Domenica 3 maggio ore 17.30
Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani)
Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri)
Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)

-Domenica 10 maggio ore 17.30
Marta Barone, Città sommersa (Bompiani)
Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)
Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)

-Domenica 17 maggio ore 17.30
Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)
Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore)
Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio)

Mercoledì 6 maggio alle ore 18.30 avrà luogo la premiazione della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, Bologna Childrens Book Fair e con Bper Banca. Il Premio viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. L’incontro sarà ospitato da Repubblica Scuola. Modera l’incontro Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica, madrina del premio dalla prima edizione. Interverranno, tra gli altri, gli autori candidati.

Libri consigliati