10 domande (e per ciascuna 3 risposte, ma solo una è quella giusta) su film cult come “Via col vento”, “Harry ti presento Sally”, “Shining”, “Fahrenheit 451”, solo per citarne alcuni. E opzioni in cui trovano spazio, tra gli altri, grandi della letteratura come Dickens, Jonathan Swift, Lewis Carroll e Carlo Collodi: su ilLibraio.it un quiz “analogico” pensato da Cristina Prasso per i lettori che, come lei, amano il cinema… Buon divertimento (le risposte sono in fondo)!

domanda01

1) Nel romanzo Via col vento, di Margaret Mitchell, mentre i mariti sono impegnati in una spedizione punitiva, le mogli si radunano a casa di Melania e quest’ultima legge loro I miserabili di Victor Hugo. Ma il produttore David O. Selznick aveva un’autentica passione per un romanziere inglese e soprattutto per una delle sue opere, da cui era stato tratto un film di enorme successo. Quindi, nel film girato nel 1939 da Victor Fleming, quale libro legge Melania?

a) David Copperfield di Charles Dickens

b) Rob Roy di Walter Scott

c) I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift

domanda02

2) La scelta del romanzo da far leggere a Harry in Harry ti presento Sally (Reiner, 1989) cadde su L’agenda Icaro di Robert Ludlum perché era stato appena pubblicato e si avviava a diventare un bestseller (infatti sarà il quarto romanzo più venduto del 1988). Ma come si comporta di solito Harry nei confronti dei libri?

a) Legge soltanto romanzi gialli

b) Non riesce mai a finirli e li lascia in giro

c) Legge subito l’ultima pagina così, se muore, sa come va a finire

domanda03

3) In Shining (Kubrick, 1980), gli specchi e i doppi (Danny/Tony, le due gemelle, le due donne nel bagno…) sono quasi innumerevoli. E, nella prima scena in cui compare, Wendy Torrance è intenta a leggere un libro che ha la copertina e la quarta di copertina entrambe rosse. Di che libro di tratta?

a) Cime tempestose di Emily Brontë

b) Il giovane Holden di J. D. Salinger

c) La montagna incantata di Thomas Mann

domanda04

4) Nel finale di Apocalypse Now (Coppola, 1979) il colonnello Kurtz legge The Hollow Men («Gli uomini vuoti») un poema scritto nel 1925 da T.S. Eliot e ispirato a Cuore di tenebra di Joseph Conrad, cioè lo stesso romanzo alla base di Apocalypse Now. Di questo singolare cortocircuito, rimangono celebri soprattutto le ultime parole di Kurtz, che sono:

a) «L’orrore… l’orrore…»

b) «È la fine… la fine…»

c) «Domani… domani…»

domanda05

5) È una delle trilogie cinematografiche più celebri e quest’anno il suo primo episodio ha «compiuto» trent’anni. E proprio alla fine del primo film scopriamo che il padre del protagonista è autore di un bestseller, A Match Made in Space, in cui un alieno chiamato Garth D’Vade (vi ricorda qualcosa?) gli ordina d’invitare Lorraine (che diventerà sua moglie) al ballo studentesco, altrimenti gli fonderà il cervello. Di che trilogia di tratta?

a) Mad Max

b) The Matrix

c) Ritorno al futuro

domanda06

6) Oltre a essere seccante in sé, diventare un fantasma può rivelarsi un compito assai difficile. Per fortuna, i coniugi Adam e Barbara Maitland, protagonisti di Beetlejuice (Burton, 1988), hanno un manuale che li aiuta (e che è stato pure pubblicato «ufficialmente», benché sia composto di pagine bianche, dato che bisogna essere autentici trapassati per riuscire a leggerlo). Come s’intitola il manuale?

a) Sfiziose ricette per l’Aldilà

b) Il fantasmismo, come e perché

c) Il manuale del novello deceduto

domanda07

7) In Fahrenheit 451 (1966) di François Truffaut, tratto dall’omonimo romanzo di Ray Bradbury, s’immagina una società in cui è vietato leggere e i libri finiscono al rogo (per la sequenza in cui viene appiccato il fuoco a una biblioteca clandestina, Truffaut chiese addirittura all’intera troupe di portare qualche libro da «sacrificare»). Un gruppo di uomini e donne, però, si ribella a questa imposizione. Come?

a) Imparando a memoria i libri

b) Nascondendo i libri in una foresta

c) Sotterrando i libri in un cimitero

domanda08

8) I protagonisti di Serendipity (Chelsom, 2001) lasciano che sia il destino a decidere il loro futuro. Jonathan scrive il proprio nome e il numero di telefono su una banconota da cinque dollari e Sara fa lo stesso sulla prima pagina di un libro trovato su una bancarella, il romanzo di un autore sudamericano che ha ricevuto il premio Nobel nel 1982. Lei troverà la banconota e lui il libro… sempre che sia scritto nelle stelle. Ma di quale romanzo di tratta?

a) L’amore al tempo del colera di Gabriel García Márquez

b) Il bacio della donna ragno di Manuel Puig

c) Ceneri d’Izalco di Claribel Alegría

domanda09

9) «Quel che faccio è il meglio, di gran lunga il meglio che io abbia mai fatto; e il riposo che m’attende il più dolce, di gran lunga il più dolce che io abbia mai conosciuto.» Questa la frase che legge il commissario Gordon durante la «sepoltura» di Bruce Wayne (alias Batman) in Il cavaliere oscuro – Il ritorno (Nolan, 2012) e che è la frase finale di un celebre romanzo di cui però, di solito, si cita l’inizio («Era il tempo migliore e il tempo peggiore, la stagione della saggezza e la stagione della follia…»). Di quale romanzo si tratta?

a) Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll

b) Una storia tra due città di Charles Dickens

c) Pinocchio di Carlo Collodi

American author Stephen King poses for photographers on November 13, 2013 in Paris, before a book signing event dedicated to the release of his new book "Doctor Sleep", the sequel to his 1977 novel "The Shining". The best-selling author has written over 50 novels and sold 350 million copies worldwide.   AFP PHOTO / KENZO TRIBOUILLARD        (Photo credit should read KENZO TRIBOUILLARD/AFP/Getty Images)

10) A Stephen King piace interpretare piccoli ruoli nei film tratti dai suoi romanzi. In particolare, cosa impersona in Pet Semetary – Cimitero vivente (Lambert, 1989)?

a) Un becchino

b) Un imbianchino

c) Un sacerdote

Oltre questa libreria, le risposte…

libri, libro, libreria, librerie, biblioteca

Risposte

1) ɐ

2) ɔ

3) q

4) ɐ

5) ɔ

6) ɔ

7) ɐ

8) ɐ

9) q

10) ɔ

L’AUTORE – Cristina Prasso è direttore editoriale della Casa Editrice Nord

Libri consigliati