Qual è il momento giusto per tagliare i capelli? E quando è meglio annaffiare piante del balcone? Per fare la cosa giusta al momento giusto, Johanna Paungger e Thomas Poppe consigliano di seguire i ritmi della Luna. Ecco cinque esempi tratti dal loro libro...

Perché seguire i ritmi della luna per fare la cosa giusta al momento giusto? Ecco cinque esempi scelti tra i tanti che Johanna Paungger e Thomas Poppe, tra i massimi esperti della materia a livello internazionale, hanno raccolto nel loro libro, “Il potere della Luna” (Tea). Per ogni attività (dal taglio dei capelli alle visite dentistiche), gli autori del volume indicano il momento ideale e peggiore, quello più o meno favorevoli, e danno consigli extra. E il prezioso calendario lunare aiuterà a seguire le fasi lunari giorno per giorno…
 
Taglio dei capelli
All’origine della «criniera leonina»
Se rispettate il momento giusto…
… otterrete capelli folti e sani. Le punte non si spezzano e non si dividono. Con il tempo i vostri capelli sono sempre più luminosi, l’acconciatura tiene meglio. Anche la caduta rallenta e la fastidiosa forfora non vi tormenterà.
Se scegliete un momento sfavorevole…
… con il tempo i capelli si faranno più sottili e ribelli. I capelli grassi lo diventeranno ancora di più, quelli secchi saranno più ispidi. Cresce il pericolo di forfora. Ci si sente frustrati: tanta fatica e nessun risultato apprezzabile.
Ideale: luna in Leone e Vergine
Non troppo favorevole: luna in Cancro, Acquario e Pesci
 
Manicure e pedicure
Prendersi cura di mani e piedi
Se rispettate il momento giusto…
… i problemi alle unghie spariranno, le unghie diventeranno forti e non si romperanno più. I prodotti specifici diventeranno superflui. Neppure i lavori manuali più pesanti vi daranno problemi. Non dimenticate: il momento giusto è il primo segreto per unghie sane. Il secondo è una alimentazione equilibrata con cibi biologici!
Se scegliete un momento sfavorevole…
… spesso le unghie si spezzano, si sfaldano o si consumano. Naturalmente non è sempre possibile fare la manicure solo di venerdì, ma gli altri giorni dovrebbero restare un’eccezione! Se curate le unghie al momento sbagliato, ripassatele il venerdì successivo, anche se non vi sembra necessario. Forse i problemi alle unghie sono così diffusi perché spesso le unghie vengono curate al momento sbagliato, ovvero di sabato.
Ideale: il venerdì dopo il tramonto
Favorevole: luna in Capricorno
Sfavorevole: luna in Gemelli, Cancro e Pesci e il sabato mattina fino alle 12. Se sabato è un giorno Capricorno, allora è un momento neutro.
Pulire tastiere e schermi di computer
Far volare le dita
Se rispettate il momento giusto…
… le superfici restano pulite più a lungo. La carica elettrostatica che attira la polvere è inferiore. Anche i valori di elettrosmog sono più bassi. Lavorare è più piacevole per la testa e le dita. Le mani non si scaldano così in fretta e anche il fastidioso senso di calore ai polpastrelli tarda ad arrivare.
Se scegliete un momento sfavorevole…
… i depositi di sporcizia sono più tenaci. In alcuni casi non si rimuovono se non con l’aiuto di sostanze chimiche che affaticano le vie respiratorie. I residui di fumo non si eliminano del tutto. A volte si sprigiona un odore fastidioso, difficile da mandare via. I batteri proliferano nelle fessure più piccole.
Ideale: con la luna calante in Gemelli, Bilancia, Acquario, Ariete, Leone e Sagittario
Favorevole: con la luna calante e la luna nuova
Sfavorevole: con la luna crescente e la luna piena
Annaffiare piante da balcone e d’appartamento
Come mantenere in buona salute i vostri compagni verdi e variopinti
Se rispettate il momento giusto…
… le piante da appartamento e da balcone crescono robuste e sono resistenti ai parassiti di ogni genere. L’acqua viene assorbita in maniera ottimale e le piante si riprendono anche se sono leggermente secche. Il pericolo di ristagno d’acqua diminuisce. I fiori non sono delicati e superano periodi di siccità se ci si dimentica di bagnarli una volta. Sopravvivono a brevi assenze (fino a 14 giorni) senza che sia necessario impiegare una «baby-sitter» per le piante.
Se scegliete il momento sfavorevole…
… le piante diventano vulnerabili. I parassiti le aggrediscono, soprattutto i pidocchi. Le piante marciscono in fretta o sono sempre secche. L’acqua ristagna più a lungo nel sottovaso. Non basta più neppure rinvasarle.
Ideale: luna in Cancro, Scorpione e Pesci
Favorevole con clima molto caldo: luna in Toro, Vergine, Capricorno, ma sempre il primo giorno
Sfavorevole: luna in Gemelli, Bilancia e Acquario
Visite dentistiche
Togliersi la paura dai denti
Se rispettate il momento giusto…
… vi assicurerete un minor sanguinamento in caso di estrazione dentaria, un decorso più veloce e un rischio inferiore di complicazioni. Anche l’estrazione dei denti del giudizio causa molti meno problemi. Le lesioni da impianti inseriti al momento giusto guariscono meglio, gli impianti durano di più. Lo stesso vale per otturazioni, capsule e ponti.
Se scegliete un momento sfavorevole…
… si presentano più spesso complicazioni e infezioni che rallentano il processo di guarigione. Intorno al periodo della luna piena aumentano le emorragie in caso di estrazione dentaria. Successivamente si possono presentare ascessi e dolori cronici. Bisogna ricorrere a farmaci antidolorifici forti e a giorni di malattia. Le capsule possono staccarsi prima della loro durata media. Le gengive si ritraggono più in fretta.
Favorevole: con la luna calante, a eccezione di Ariete e Toro
Sfavorevole: con la luna crescente compresa luna nuova e luna piena
Molto sfavorevole: con la luna crescente in Ariete, Toro e Cancro e sempre con la luna piena e nei tre giorni precedenti
Estratti tratti da “Il potere della Luna” di Johanna Paungger e Thomas Poppe (Tre60)
Traduzione di Alessandra Petrelli
Copyright © 2014 TEA S.p.A., Milano 

Commenti