Alla scoperta della “strada delle fiabe”, che in Germania si estende per oltre 660 km, da Francoforte fino quasi ad Amburgo, toccando luoghi legati ai fratelli Grimm e alle loro fiabe: da Hansel e Gretel a Cappuccetto Rosso, passando per Cenerentola, senza dimenticare Il gatto con gli stivali e Biancaneve…

La Germania è patria di grandi scrittori, da Thomas Mann a Goethe, ma anche di due dei padri delle fiabe, i fratelli Wilhelm e Jacob Grimm. I due hanno raccolto per iscritto un amplissimo repertorio di fiabe di origine germanica ed europea e sono ricordati con pochi altri “colleghi”, come il danese Andersen e il francese Perrault, tra i padri della narrativa per ragazzi.

Per gli appassionati di fiabe, ma anche di viaggi “letterari”, è possibile visitare moltissimi luoghi legati alle storie dei Grimm. In Germania, infatti, esiste una “strada delle fiabe” che si estende per oltre 660 km, da Francoforte fino quasi ad Amburgo, toccando luoghi legati ai due fratelli.

Percorso fiabe Fratelli Grimm

Il percorso, come racconta Monaco-baviera.net, parte a Hanau, città bavarese in cui sono nati i due Grimm e in cui, a fine giugno, ogni anno, si tiene un festival a loro dedicato. Durante l’evento vengono messe in scena alcune favole nell’anfiteatro della cittadina. Per chi non riuscisse a partecipare al festival, le stesse esibizioni si ripetono in parte a Kessel, dal 18 luglio al 18 agosto in occasione del Festival dei fratelli Grimm.

Lungo la strada delle fiabe ci si può fermare a Marburgo, per visitare la città vecchia attraverso un percorso di 14 tappe che celebra personaggi e fiabe dei fratelli Grimm.

Christenberg è il paesino in cui è stato ambientato Hansel e Gretel e il bosco vicino a Schwalmstadt ha ispirato Cappuccetto Rosso. Più a nord si trova Hofgeismar, nel cui castello si svolge la vicenda de La bella addormentata.

Il gatto con gli stivali e Biancaneve sono accomunati da Oberweiser, suggestiva cittadina che mantiene un’architettura antica. Il castello di Cenerentola, invece, si trova a Burg Polle, dove d’estate si tengono spesso rievocazioni in costume. A Hamelin, città del Pifferaio magico, in piazza è possibile ammirare la statua che ritrae il famoso flautista seguito da una fila di topolini.

L’ultima tappa che si incontra sulla strada è Brema, dimora dei musicanti. Anche qui una statua celebra l’asino, il cane, il gatto e il gallo e una compagnia teatrale ogni domenica a mezzogiorno mette in scena la favola.


LEGGI ANCHE – Ascoltare favole fa bene al cervello dei bambini. Lo conferma questo studio scientifico


LEGGI ANCHE – Quando sono nate davvero le fiabe?

Abbiamo parlato di...