Come cambia la lettura per i bambini? A “Più libri più liberi” sarà presentata l’indagine Doxa Kids, che fotografa le famiglie dei piccoli lettori di oggi

Sono i veri lettori forti italiani (sì, più dei loro stessi genitori). Non è un caso che il mercato dei libri per ragazzi cresca di più (anche in questi anni di difficoltà) rispetto alla media del settore. Cosa succede però alla lettura e all’acquisto di libri per bambini quando il 30% delle famiglie italiane con bambini 0-13 anni possiede – secondo i dati di un’indagine di Doxa Kids – «almeno un tablet»? E quando viene fatto usare ai figli nell’82% dei casi? Uno strumento più «immersivo», che permette al bambino con le varie App dedicate di entrare di più in storie – anche al confine con giochi più o meno educativi – e narrazioni.

E qui arriva la curiosità: il tablet si consente nell’82% dei casi, il cellulare solo al 57%. Se l’abitudine alla lettura si crea nella prima infanzia e veder leggere i genitori, sentirne la voce rappresenta per i bambini la strada maestra per avere in futuro lettori abituali e forti cosa succede quando i tablet diventano una presenza (sempre più) importante nelle famiglie italiane? Non solo per leggere ma per scaricare e usare App dedicate al mondo dei bambini e che si affiancano o sostituiscono dei momenti dedicati tipicamente alla lettura, come la sera prima di dormire.

Di tutto questo si parlerà a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria in programma dal 4 all’8 dicembre al palazzo dei Congressi dell’EUR, nel convegno L’App o il libro della buonanotte. Come cambia la lettura per i più piccoli, in collaborazione con Doxa Kids, previsto domenica 7 dicembre alle 12 in Sala Smeraldo. Interverranno Roberta Franceschetti (Mamamò.it), Cristina Liverani (Doxa), Silvia Borando (Minibombo), Cristina Mussinelli (AIE).

E non è finita: cosa significa per genitori, bibliotecari, insegnanti, imparare a conoscere il mondo delle App? E, prima ancora, come si sviluppa un’App per bambini? Come può un genitore o un insegnante far convivere la lettura della pagina di un libro con l’uso di un’App? Naturale sviluppo al convegno precedente, sarà l’incontro, realizzato in collaborazione con mamamò.it, Come scelgo e come uso le App: consigli e avvertenze in programma alle 13 in Sala Smeraldo in cui si proverà a tracciare un decalogo scritto dalle mamme per le mamme per l’uso consapevole e sicuro delle App e per come integrarle con la lettura di libri. Interverranno Elisa Salamini (Mamamò.it) e Cristina Mussinelli (Aie).

Libri consigliati