Il libro "L'arte di perdere tempo" ci introduce alla sottile arte della nonchalanche: abbandonarsi al viaggio, abbracciando deviazioni e disavventure, riconquistando il proprio tempo...
Celebrare l’arte di perdere tempo, la sosta, l’approfittare degli imprevisti. Quasi un paradosso, in una società che va sempre più di fretta, anche quando viaggia. Sorprende, il libro di Patrick Manoukian, viaggiatore errante ed editore di libri per ragazzi, che nella sua vita ha molto viaggiato, in particolare nell’America del Sud. L’arte di perdere tempo, in libreria per Ediciclo, ci introduce alla sottile arte della nonchalanche: abbandonarsi al viaggio, abbracciando deviazioni e disavventure, riconquistando il proprio tempo.
Il viaggio può, attraverso la complessità delle sue tappe – imprevisti, soste forzate, incontri inattesi o insperati – stabilire una relazione differente con il tempo. Spesso sono gli interstizi del programma che, come parentesi preziose, ne rappresentano il cuore. Se il cammino vale più della destinazione, la tappa vale di più dello spostamento, e a volte il tempo perduto a un tavolino, su un divano, in una terrazza o per una deviazione, segnerà il viaggio più che un monumento o un panorama tanto osannato.
Il libro di Manoukian è una sorta di elogio della lentezza e della nonchalance, per scoprire con l’autore, dall’eruzione dell’Eldfell in Islanda alle bische di Mato Grosso, da una prigione in Perù all’Extrême- Orient-Express, tutto il sapore del “tempo ritrovato”.
News classifiche
Più condivise
- “Ogni famiglia è una sfida, un’opportunità, un percorso a ostacoli”: Chiara Gamberale racconta “L’isola dell’abbandono”
0
- Testori/Fracassi al Franco Parenti: “La monaca di Monza” ri-vive a teatro
0
- Perché “The Umbrella Academy” non è la solita serie sui supereroi
0
- Da Soriano alle nuovi voci internazionali: al via la collana Phileas Fogg di LiberAria
0
- Addormentarsi in libreria tra favole e storie? Adesso si può (e ai bambini piace)
0
- Negli Usa gli editori “ringraziano” Trump, e in Francia Macron… ecco i bestseller internazionali del momento
0
- “Harry Potter” e “L’Allieva” su L’audiolibraio: ascolta il podcast
0
- Il bello di andare a letto ascoltando un audiolibro fino ad addormentarsi… come da bambini
0
- “Certe fortune”: il nuovo romanzo di Andrea Vitali, ambientato nella Bellano del 1928
0
Libri Per approfondire

Segreto Tibet
F. Maraini
«Segreto Tibet è un must irrinunciabile: un libro di viaggio che combina la scienza dell'etnologo col pathos del…

Filosofia del viaggio
M. Onfray
Nell’era di internet, delle comunicazioni rapide, del turismo low cost, della più veloce tecnologia audio e video, quando il…

VACANZE PERICOLOSE
T. Buongiorno
UNA DELLE AUTRICI ITALIANE PIÙ AMATEIL ROMANZO DI FORMAZIONE DI UNA RAGAZZA DEGLI ANNI CINQUANTA CHE PARLA AI GIOVANI LETTORI…

I love Tokyo
La Pina
Se non siete mai stati in Giappone, se ci siete già andati mille volte, se Tokyo è il vostro sogno nel cassetto,…

La scelta decisiva
C. Link
IL NUOVO THRILLER DI CHARLOTTE LINK, UN’AUTRICE DA 30 MILIONI DI COPIE VENDUTE NEL MONDOSimon sognava di trascorrere le vacanze…

La vita intorno
F. Negrin
Girare il mondo o lasciare che il mondo ti giri intorno? Una carrellata straordinaria di immagini inusuali, stranianti, profonde.…

Una folle passione
R. Rash
"IL BESTSELLER DA CUI È STATO TRATTO IL FILM OMONIMO CON JENNIFER LAWRENCE E BRADLEY COOPER. Stati Uniti, 1929: George e Serena…

In viaggio con Miss Norma
T. Bauerschmidt
Una famiglia in viaggio per dire sì a tutto quel di bello che può offrire la vitaQuando Norma all’età…

Prova a fermarmi
L. Child
UN AUTORE DA OLTRE 100 MILIONI DI COPIE NEL MONDOMother’s Rest. Un piccolo paese in mezzo a un immenso campo di grano, popolato…

La strada bianca
E. De Waal
Una manciata di minuscole sculture giapponesi ha ispirato a Edmund de Waal Un’eredità di avorio e ambra.…

Sillabario della memoria
F. Roncoroni
Tra le parole che conosciamo, tutti ne abbiamo alcune che sentiamo più nostre di altre. Parole che non scorderemo mai: sono la…

Io cammino con i nomadi
E. Dak
Una straordinaria esperienza di viaggio insieme ai Wodaabe attraverso il deserto del Sahel Disperdersi, andare lontano…

La lettera
K. Hughes
Uno strepitoso successo editoriale Un bestseller dal grande impatto emotivo Per molti mesi in testa alle classifiche Nel…

Apri gli occhi
M. Righetto
Luigi e Francesca sono partiti in un qualsiasi pomeriggio di giugno, hanno lasciato la città diretti verso le montagne, per rispondere…

Nel regno dei ghiacci
H. Sides
«Un libro epico che si legge come il migliore dei thriller.» THE TIMES «Esplorazioni polari e avventura: una storia…

Lezioni private
H. Grimaud
Per trovare una risposta al suo conflitto interiore, la protagonista di Lezioni private, combattuta tra le esigenze professionali,…

Piccola grande isola
B. Bryson
A vent’anni da Notizie da un’isoletta, Bill Bryson parte per un nuovo viaggio attraverso la Gran Bretagna. Questa volta si…

La lettera
K. Hughes
Non è mai troppo tardi per perdonare, soprattutto se stessiQuanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni…

LA NOTTE IN CUI CI SIAMO A…
A. Espinosa
«Quante volte nella vita accadono cose che non ti aspetti, cose che nemmeno desideri che accadano. E accadde… E mi sentii fortunato…

L’incredibile viaggi…
H. Anderson
Un romanzo sulla lealtà, l'amicizia e il coraggio con un protagonista inaspettato: l'ornitorinco Albert Albert è un gentile…

CUCCETTE PER SIGNORA
A. Nair
Stazione ferroviaria di Bangalore, India. Akhila, single quarantacinquenne da sempre confinata nel ruolo di figlia, sorella, zia,…

Il signore delle pianure
J. Yanes
«Mio nonno mi raccontava le storie dell'Africa...» Curro Mencía aveva dieci anni quando ascoltava rapito i racconti del vecchio…

La notte in cui ci siamo a…
A. Espinosa
Forse è un caso, forse no. La tua vita inizia ad assomigliare a un film, e tu sei il protagonista. Sullo sfondo, l'Oceano,…

La grande Russia portatile
P. Nori
«Ho cominciato a studiare russo nell’autunno del 1988, trent’anni fa, e, anche se ero già adulto, avevo…

In America
G. Mak
È il 1960 e John Steinbeck, accompagnato dal fido barboncino Charley, parte alla riscoperta della sua amata America a bordo…

La madre sconosciuta
K. Freeman
Una splendida vicenda di legami familiari e di segretiInghilterra, 1874. A 19 anni finalmente Agnes può lasciare l’orfanotrofio…

L’origine
I. Stone
Nel 1832, all’età di ventidue anni, un giovane laureato di Cambridge, Charles Darwin (1809-1882), deciso a infrangere…

Uno straniero nel paese di…
G. Von Rezzori
Nel 1958 un editore tedesco chiese a Gregor von Rezzori una traduzione di Lolita di Vladimir Nabokov.Von Rezzori affrontò quindi…

La lettera
K. Hughes
Non è mai troppo tardi per perdonare, soprattutto se stessi.Quanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni…

La luce dei fiori nella no…
A. Bragance
Edgar, detto Sweetie, è un ragazzino diverso dagli altri: a dodici anni l’unica cosa che gli interessa è ‘tutto…

Violet e il tesoro nascosto
H. Whitehorne
Violet ha passato le vacanze a esplorare l'India in lungo e in largo, visitando anche lo splendido palazzo dell'eccentrico Maharaja,…

La scelta decisiva
C. Link
Simon sognava di trascorrere le vacanze di Natale con i figli e la sua compagna in un tranquillo paesino nel sud della Francia.…

Piccola grande isola
B. Bryson
Bill Bryson parte per un nuovo viaggio attraverso la Gran Bretagna. Questa volta si inventa un percorso che è anche una…

Modi di vedere
J. Berger
Questa raccolta di testi e immagini in parte inediti ricompone per la prima volta i molti aspetti di un’opera che ha la caratteristica…

Pasta di Drago
S. Gandolfi
È notte nei vicoli di Kathmandu, quando Andrew, uno svogliato turista inglese un po' sfatto per le delusioni della mezza età,…

Non ho paura di morire
D. Dalla Palma
Valerio, attore di teatro di grande successo, è malato di vita. Alle soglie della vecchiaia, si interroga sul suo destino…

L’evoluzione di Calp…
J. Kelly
Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto,…

Prova a fermarmi
L. Child
Mother’s Rest. Un piccolo paese in mezzo a un immenso campo di grano, popolato da individui scontrosi e lunatici. Jack Reacher…

I Viaggiatori del tempo. L…
R. Santiago
Tutto ebbe inizio in una giornata normalissima. Eravamo usciti a compre delle biciclette io, mio padre, i miei fratelli, la mia…

Come se io fossi te
A. Caschetto
DALL'AUTORE DI DOVE NASCE L'ARCOBALENOPREMIATO ALL'ONU PER L'IMPEGNO SOCIALE Con Dove nasce l’arcobaleno Andrea…

Dalla banca all’ocea…
M. Nannini
Da una parte una brillante carriera come manager finanziario nella City londinese e dall’altra uno straordinario amore per il…

Uno straniero nel paese di…
G. Von Rezzori
Nel 1958 un editore tedesco chiese a Gregor von Rezzori una traduzione di Lolita di Vladimir Nabokov.Von Rezzori affrontò quindi…

In viaggio con l’inf…
P. Brovelli
UN VIAGGIO IN BRASILE, TRA PASSATO E FUTURO, CON UNA GUIDA SPECIALE. Questo è un libro di viaggio che nasce da un sogno scaturito…

Ultime notizie dal sud
L. Sepúlveda
Nel 1996, a Parigi, due amici seduti davanti a un mate progettano un libro sul Sud del mondo. Sono uno scrittore e un fotografo,…

Una città o l’altra
B. Bryson
Una città o l'altra è un diario di viaggio. L'autore, in balia di autisti dall'istinto omicida e di albergatori stravaganti,…

Vado a fare due passi
H. Kerkeling
È una nuvolosa giornata di giugno quando Hape Kerkeling, comico televisivo e soprattutto notorio pigrone, decide di lanciarsi…

L’uomo che piantava …
J. Giono
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono incontra un pastore di poche parole, che prova piacere a vivere lentamente,…

Sicilia
M. Collura
Matteo Collura parla della sua terra, con l'intento di fare luce su misteri e arcani che hanno reso e rendono la Sicilia una…

Tangenziali
M. Monina
Milano sta cambiando. Archiviata dolorosamente quella "da bere", la città si sta trasformando da capitale della moda e della…

La carovana del sale
E. Dak
Ogni anno, tra l’autunno e l’inverno, i tuareg dell’Aïr, nel nord del Niger, attraversano il Ténéré verso le saline…

La lampada di Aladino e al…
L. Sepúlveda
Nel suo nuovo libro narrativo, Luis Sepúlveda segue il filo della propria biografia e torna ai temi che gli sono cari: l’avventura…

Il tesoro di Ercole
A. McDermott
Per la giovane archeologa Nina Wilde è l'occasione di una vita. Dai suoi studi su antichi testi ha tratto la convinzione che…

Sulle ali di un Ape
P. Brovelli
"Tutto ebbe inizio sul finir dell'estate del 1997", così l'autore ci introduce al racconto di un viaggio meraviglioso, attraverso…

Siamo liberi
E. Sacco
“Non è il racconto del consueto ‘mollo tutto’. Elena Sacco mette in luce con sincerità e ironia le gioie e i dolori di…

Dentro la foresta
R. Doyle
Grainne aspetta ansiosa all'aeroporto di Dublino, i pugni serrati, lo sguardo inquieto.Tra poco incontrerà sua madre, che non…

Alice nel paese della vapo…
F. Dimitri
Ben è un giovane londinese che soffre di allucinazioni. Per lavoro legge manoscritti. Una notte gli arriva un libro intitolato…

Il David in carrozza
M. Carminati
Quando nei musei ci si imbatte nella raccomandazione di non toccare le opere d'arte, quasi viene da ridere. In realtà, molti…

Ingredienti per una vita d…
L. Sepúlveda
La scrittura, l’impegno politico, le amicizie, l’esilio, il viaggio: elementi indissolubilmente intrecciati nel racconto di…

Molto forte, incredibilmen…
J. Foer
Oskar, un newyorkese di nove anni a suo modo geniale, ama inventare singolari dispositivi. Inventa camicie di becchime per farsi…

Notizie da un’isolet…
B. Bryson
Dopo circa vent'anni trascorsi in Inghilterra, Bill Bryson decide di tornare negli Stati Uniti, suo paese d'origine. A far scattare…

La grande avventura
S. Ardito
Nell’agosto 1913 un gruppo di austeri signori attrezzati con pendoli, termometri, palloni sonda e teodoliti, si imbarca a Marsiglia…

In America
G. Mak
Che ne è stato del sogno americano, da quando nel 1960 John Steinbeck ha attraversato gli Stati Uniti insieme al famoso barboncino…

L’arte di dimenticare
A. Nair
Jak è uno studioso di cicloni che porta i capelli a spazzola, vestiti comodi e un orecchino di diamante; Mira una perfetta padrona…

La porta oscura
D. Lozano
È la notte di Halloween. Un gruppo di studenti organizza una festa a tema. Pascal, quindici anni, timido e insicuro, vi partecipa…

L’evoluzione di Calp…
J. Kelly
EDIZIONE SPECIALE A 10 € IN LIBRERIA DAL 15 MAGGIO Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare…

Into the wild truth
C. McCandless
Prefazione di Jon Krakauer, autore di «Nelle terre estreme» Nel 1993 Jon Krakauer pubblicò un articolo sulla rivista «Outside»,…

Qui, dove ci incontriamo
J. Berger
Un libro nomade, che viaggia attraverso l’Europa, dove storie apparentemente disparate si rivelano parti di un tutto, momenti…

La strada alla fine del mo…
E. Mckittrick
Quattro stagioni trascorse nella natura selvaggia, 6400 chilometri percorsi a piedi da Seattle alle isole Aleutine: Erin McKittrick…

La magia delle cose perse …
B. Davis
«L'esordio toccante e originale di una nuova voce della letteratura.» «Kirkus Reviews» Mi fido di te. Perché tu mi hai…

Verso la montagna sacra
C. Thubron
Il monte Kailash è la montagna più sacra del mondo, venerata da un quinto dell'umanità. Isolato alle spalle dell'Himalaya…

La nota segreta
M. Morazzoni
Nel monastero di Santa Radegonda, nella Milano del 1736, vive una ragazza dallo straordinario talento musicale. Il suo nome è…

Una settimana all’ae…
A. De Botton
Nell'estate 2009, De Botton riceve una proposta interessante: diventare il primo "scrittore residente" di uno degli aeroporti…

Il ponte del Corno d’…
E. Ozdamar
Questo è il viaggio coraggioso di una viandante fra due mondi, una giovane turca che vuol fare l'attrice e non trova altro modo,…

Le vedove di Eastwick
J. Updike
Sono passati più di trent'anni dagli avvenimenti narrati nelle Streghe di Eastwick, e le tre protagoniste ? Alexandra,…

Ogni giorno come fossi bam…
M. Tilli
Ti ho confidato il mio segreto. Con te non ho paura di tornare. Lì dove batte ancora il mio cuore. «Argentina mi ha insegnato…

Il mito veneziano
E. Roddolo
Questo libro parla di Venezia, delle sue pietre e dell'acqua con la quale da sempre fa i conti. Delle sue storie e dei suoi…

Il toro non sbaglia mai
M. Nucci
Un italiano non più giovanissimo ha esplorato per anni la Spagna mosso dalla fede che il senso iberico della festa, della…

Due candele per il diavolo
G. Gallego
Leggi il primo capitolo Cat è figlia di un angelo, e ha fatto un giuramento. Scoprire cosa è successo a suo padre. Il suo…

All’aria aperta
H. Kerkeling
Quando muore una madre, il bambino che le sopravvive ha solo due possibilità: morire di dolore, di pena e di rabbia, oppure diventare…
Commenti