Cinquanta librerie per bambini e ragazzi, una casa editrice, un progetto editoriale e oltre 100 eventi: questo e tanto altro è “Valentina va lontano”, festa di libri per bambini, che si terrà dal 21 al 27 novembre in molte città e paesi d’Italia…

Per una settimana, come spiega un comunicato, le librerie per bambini e ragazzi aderenti al circuito Cleio (che riunisce oltre 50 librerie presenti in tutta Italia) proporranno laboratori, attività, presentazioni con autori, letture animate, la maggior parte a ingresso gratuito per promuovere non solo la lettura, ma anche un’editoria di qualità come quella selezionata da Valentina edizioni.

La settimana di festa nasce infatti come “coronamento di un rapporto di stretta collaborazione fra editore e libraio, entrambi specializzati in un settore, quello per bambini e ragazzi, che è in costante e continua evoluzione e crescita”. Proprio come sintesi di questo rapporto armonioso, in occasione della festa Valentina va lontano, sarà presentato anche l’inventastorie Storie a cucù, nato dalla collaborazione fra la casa editrice e il marchio Cleio.

L’inventastorie, pensato per i bambini dai 3 anni in su, è un libro gioco che ha lo scopo di promuovere attraverso l’uso di 28 carte divise per categorie l’immaginazione e la costruzione di racconti mediante uno stimolo semplice e divertente. Seguendo poche regole, con le carte si possono creare storie infinite, stimolando la fantasia. Le carte, realizzate dall’illustratrice Srimalie Bassani, saranno in vendita in esclusiva in tutte le librerie del circuito Cleio per la settimana della festa e a seguire in tutte le librerie d’Italia. Durante la festa ogni libreria organizzerà una giornata di gioco alla scoperta dell’inventastorie.

Infine, in programma anche un concorso per i piccoli lettori e per i luoghi di lettura (biblioteche e scuole) per vincere una fornitura dei libri dell’editore milanese. Tutti i bambini dai 3 ai 9 anni potranno proporre una nuova carta da inserire nel gioco. I bambini e le scuole avranno tempo fino al 21 dicembre per proporre la “carta mancante”. In seguito, con un sistema di votazione tramite social network sarà possibile eleggere le carte più belle in ciascuna delle due categorie.

Il programma completo è sul sito www.valentinavalontano.it

Libri consigliati