Torna il festival “Procida Racconta”, diretto da Chiara Gamberale, che quest’anno ospita Daria Bignardi, Domenico Dara, Diego De Silva, Paolo Di Stefano, Melania Mazzucco e Elena Stancanelli… – I dettagli

Da mercoledì 7 a domenica 11 giugno 2017 torna il festival Procida Raccontanato per festeggiare la letteratura e l’isola di Procida, che quest’anno accoglie autori come Daria Bignardi, Domenico Dara, Diego De Silva, Paolo Di Stefano, Melania Mazzucco, Elena Stancanelli, sei scrittori invitati a scrivere le sue storie, con la direzione artistica di Chiara Gamberale.

I sei ospiti, dopo essere sbarcati a Procida, incontrano la comunità, individuano un cittadino dell’isola che suscita in loro curiosità, timore o meraviglia. Lo seguono nella sua casa, ne raccolgono la storia, lo accompagnano nella sua quotidianità, e infine tentano di raccontarlo attraverso la scrittura.

Nella serata finale, sabato 10 giugno alle 19.30, nel giardino della Chiesa di S.Margherita, gli autori leggeranno in pubblico i racconti nati da questi incontri.  E i procidani, protagonisti delle storie, forse per la prima volta nella vita, proveranno l’emozione forte di essere “raccontati“.

L’empatia che unisce scrittori e “personaggi” rende il festival un’esperienza unica. Unica come il rapporto che lega Procida a Elsa Morante, tanto che per ricordare i 60 anni della pubblicazione de L’isola di Arturo, la serata sarà aperta da un intervento dello scrittore Paolo Di Paolo.

I racconti scritti durante il festival vengono poi raccolti in un’antologia, pubblicata da Nutrimenti, che costituirà negli anni una collana di grandi autori su Procida; i giorni di permanenza sull’isola, rappresentano inoltre un’occasione speciale di confronto e promozione della lettura. Gli scrittori, a coppie, presenteranno i rispettivi libri in piazza a Marina grande.

Il festival è organizzato da Nutrimenti Bookshop, la libreria di Procida, con il sostegno del Comune di Procida e di Marinedi.

Libri consigliati