Quasi tutti i lettori hanno la propria libreria preferita, grande o piccola, indipendente o di catena, storica o aperta da poco. E una libraia o un libraio di cui si fidano, a cui devono la scoperta di libri e autori… In occasione dell’edizione 2016 della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, ilLibraio.it lancia l’iniziativa #ilmiolibraio, su Facebook, Twitter e Instagram – Ecco di che si tratta, e come partecipare

Dal 26 al 29 gennaio si terrà a Venezia l’edizione 2016 Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri (qui i dettagli e il programma, ndr), uno degli appuntamenti più importanti per il mondo del libro e delle librerie. Per l’occasione, ilLibraio.it (in collaborazione con CasaLettori e il sito Libreriamo) ha pensato di coinvolgere lettori, libraie e librai in un’iniziativa che si svolge sui social & nelle librerie.

Ogni lettore (o quasi), infatti, ha la propria libreria preferita, grande o piccola, indipendente o di catena, storica o aperta da poco. E ogni lettore ha una libraia o un libraio di cui si fida, a cui deve la scoperta di libri e autori in cui altrimenti non si sarebbe imbattuto, con cui scambia opinioni (non solo sui libri).

L’idea è di invitare i lettori a recarsi in libreria e chiedere al proprio libraio la disponibilità a scattarsi un selfie. Il lettore (o lo stesso libraio) di turno dovrà poi postare, ovviamente con il consenso verbale delle parti, la fotografia di turno su Facebook, Twitter e/o Instagram aggiungendo l’hashtag #ilmiolibraio e indicando il nome del libraio e della libreria (possibilmente anche la città). Per partecipare c’è tempo fino a domenica 31 gennaio. Le foto saranno poi raccolte in un album sul profilo Facebook de ilLibraio.it.

L’iniziativa valorizza, in modo leggero, non solo il rapporto che si può instaurare tra librai e lettori, ma punta anche a dare un “volto” alle libraie e ai librai italiani.

LEGGI ANCHE – A Venezia il Seminario della Scuola Librai: il programma dell’edizione 2016

Libri consigliati