La nuova Libreria Flamel unisce la passione per i libri e quella per l’esoterismo, riunendo in un ambiente pieno di simbolismo testi su cabala, alchimia, ermetismo e neopitagorismo. Quella di Napoli non è la sola libreria esoterica in Italia…

In molti lo conoscono grazie al primo capitolo della saga di Harry Potter, ma Nicholas Flamel, il presunto inventore della pietra filosofale, è vissuto davvero nella Francia del ‘300 ed era un libraio e alchimista molto capace.

È proprio a questo affascinante personaggio che Stanislao Scognamiglio, studioso e ricercatore del Centro Studi Scienze Antiche di Napoli, dedica la propria libreria, aperta da poche settimane nel capoluogo campano.

librerie

Napoli ha sempre avuto, fin dalle origini, culti di diverso genere”, spiega il titolare in un’intervista rilasciata a Fanpage, e ha perciò deciso che fosse giunto il momento di aprire un esercizio per seguire “il lungo filo rosso che unisce personaggi come Isaac Newton, San Tommaso, Giordano Bruno e Cagliostro, passando per Raimondo Di Sangro”, intrecciandosi alle vie napoletane.

La Libreria Flamel unisce le due passioni di Scognamiglio: quella per i libri e quella per l’esoterismo, riunendo in un ambiente pieno di simbolismo – le tinte della libreria sono rosso, nero e bianco, i colori delle tre fasi alchemiche – libri e volumi su cabala, alchimia, ermetismo e neopitagorismo.

LEGGI ANCHE – I “luoghi” di Harry Potter, tra Londra e le campagne del Regno Unito

Ma quella napoletana non è la prima libreria esoterica aperta in Italia. A Milano, in zona Missori, si trova da anni la Libreria Esoterica Gruppo Anima, che propone un’ampia scelta di testi che spaziano dall’esoterismo alla spiritualità, dalla religione alla filosofia, dalla stregoneria alla cultura celtica.

La libreria è anche sede di diversi convegni, incontri, letture ed eventi che trattano l’ambito esoterico e magico in genere.

Poco distante ha sede, inoltre, la Libreria Esoterica Primordia, che oltre ai volumi offre diverse pratiche, come la lettura dei tarocchi,  l’interpretazione delle rune o la consulenza olistica.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...