il libro

Fiori per un vagabondo

«Sono molti i magistrati scrittori. Tra loro Gianni Simoni si è dato alla letteratura con esiti intriganti.»
Armando Besio, la Repubblica
«In tutta la sua vasta produzione giallistica Gianni Simoni non ha deluso mai.»
Grazia Giordani, l'Arena
«I suoi "gialli procedurali" sono ormai un caso editoriale.»
Nino Dolfo, Corriere della Sera
Un nuovo caso per la coppia di investigatori tanto amata dai lettori. Il commissario Miceli e l'ex giudice Petri questa volta dovranno scoprire prima di tutto l'identità della vittima...

Una sparatoria in pieno giorno sulla porta di un bar nella periferia di Brescia. E, mentre una Vespa si allontana a tutto gas verso la tangenziale, un barbone che passava di lì per caso si accascia sul marciapiede. Sembrerebbe una faccenda di poco conto, eppure... Subito emergono alcune stranezze: se si trattava di un vagabondo, perché allora indossava una camicia cifrata e di ottima fattura e aveva le unghie dei piedi curate? E come mai è stato colpito da ben due colpi, uno di striscio alla spalla e l'altro, letale, in pieno viso? Un proiettile vagante passi, ma due... I conti non tornano per il commissario Miceli, che, in assenza del commissario titolare Grazie Bruni, è stato reintegrato a tempo pieno, con buona pace della sospirata e sempre più lontana pensione. E, come sempre, quando i conti non tornano, Miceli chiama in aiuto il suo vecchio amico, l'inossidabile ex giudice Petri. Nonostante le flebili, se non quasi inesistenti tracce – un anonimo mazzo di fiori di campo lasciato chissà da chi sul luogo del delitto –, i due investigatori riusciranno a dare corpo a un caso che rischiava di scomparire, come la sua vittima.

«Non siamo più di fronte a un regolamento di conti in cui il barbone si è trovato per caso», terminò la frase Petri, «ma a un omicidio volontario. Un omicidio premeditato. Ora la domanda è: perché hanno sparato a un barbone?»
Titolo
Fiori per un vagabondo
ISBN
9788850239627
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
240 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Contro ogni evidenza

Contro ogni evidenza

G. Simoni

Milano. Una mattina, in un affollato ufficio postale del centro, entrano due uomini armati di pistola e a volto coperto: doveva…

Tiro al bersaglio

Tiro al bersaglio

G. Simoni

Un'indagine del commissario LucchesiUna mattina, all'alba, lo squillo del telefono tira giù dal letto il commissario Lucchesi:…

Troppo tardi per la verità

Troppo tardi per la verità

G. Simoni

È notte fonda: un’auto lanciata a gran velocità per le strade di Brescia travolge un uomo, lasciandolo sull’asfalto…

Sezione Omicidi

Sezione Omicidi

G. Simoni

Per Andrea Lucchesi inizia una nuova vita: da ispettore della Sezione Furti e Rapine è stato promosso a commissario della…

Il ferro da stiro

Il ferro da stiro

G. Simoni

Un caso di Petri e Miceli Ormai in odor di pensione, il commissario Miceli, tra una cena di commiato e le ultime consegne alla…

Chiuso per lutto

Chiuso per lutto

G. Simoni

Il settimo caso per il commissario Miceli e l'ex giudice Petri Il commissario Miceli è al suo primo giorno di pensione, quando…

Il filosofo di via del Bollo

Il filosofo di via del Bol…

G. Simoni

Andrea Lucchesi ha sfiorato la morte e adesso ha paura. Di ogni sigaretta che accende, di ogni bicchiere che si concede, ma soprattutto…

Pesca con la mosca

Pesca con la mosca

G. Simoni

Una catena di omicidi sconcertanti, il cui solo comun denominatore pare essere l'abito talare indossato ora dai sospettati ora…

La scomparsa di De Paoli

La scomparsa di De Paoli

G. Simoni

In un fossato, lungo una strada provinciale ai margini della città, la Polizia ritrova un cadavere reso irriconoscibile dall'azione…

La morte al cancello

La morte al cancello

G. Simoni

In una fredda notte bresciana la ricca e bella moglie di un medico molto in vista viene barbaramente uccisa davanti al cancello…

Commissario domani ucciderò Labruna

Commissario domani uccider…

G. Simoni

Il commissario Miceli, prossimo alla pensione, non aveva più voglia di seccature. Così, quando una lettera anonima – C o m…

Lo specchio del barbiere

Lo specchio del barbiere

G. Simoni

Un presunto rapinatore viene assassinato a colpi di pistola in una tabaccheria del centro di Brescia; il cadavere di un neonato…

Omicidio senza colpa

Omicidio senza colpa

G. Simoni

Un vecchio professore da tempo in pensione, vedovo e solo, viene trovato impiccato nel salotto di casa sua. Una rapida occhiata…

Un mattino d’ottobre

Un mattino d’ottobre

G. Simoni

Brescia, 27 ottobre, ore 8.00: l’ingegner Rava lascia casa sua in auto. Ore 9.10: Giorgio Anselmi, autotrasportatore, mette…

Piazza San Sepolcro

Piazza San Sepolcro

G. Simoni

L’inverno milanese è freddo e nebbioso, e le luci dei lampioni non bastano a rischiarare le strade di periferia dove un maniaco…

Sezione Omicidi

Sezione Omicidi

G. Simoni

Per Andrea Lucchesi incomincia una nuova vita: da ispettore della Sezione Furti e Rapine è stato promosso a commissario della…

Il caffè di Sindona

Il caffè di Sindona

G. Simoni

Un finanziere d’avventura tra politica, Vaticano e mafia Uno dei più inquietanti misteri italiani è probabilmente la morte…

Il caffè di Sindona

Il caffè di Sindona

G. Simoni

Uno dei tanti "misteri italiani", uno di quelli più ambigui e intricati, riguarda la morte di Michele Sindona nel carcere di…

Fiori per un vagabondo

Fiori per un vagabondo

G. Simoni

Un nuovo caso per la coppia di investigatori tanto amata dai lettori. Il commissario Miceli e l'ex giudice Petri questa volta…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 74 times, 45 visits today)