“Jesse” di Marianne Leone racconta diciassette anni vissuti, con il marito Chris Cooper, insieme a un figlio tetraplegico: la lotta contro la malattia e contro i pregiudizi, le piccole vittorie quotidiane, i tanti momenti felici e l’odissea medica, fino al giorno in cui Jesse non si è più svegliato

Marianne Leone, attrice nota per aver interpretato il ruolo di Joanne Moltisanti nella serie tv I Soprano, e sposata con l’attore premio Oscar Chris Cooper, in questo memoir personalissimo e delicato, intitolato semplicemente Jesse (Nutrimenti, traduzione di Letizia Sacchini), con il nome del figlio venuto a mancare diciassettenne, racconta cosa ha significato nella loro vita avere un figlio tetraplegico. Per diciassette anni, Jesse Cooper ha vissuto con passione, dedicandosi allo studio e allo sport, nonostante la malattia. Poi un giorno, è andato a dormire e non si è più svegliato.

Marianne Leone Jesse

Jesse Cooper è un ragazzo allegro e appassionato, uno studente modello, innamorato del windsurf e della poesia. Vive intensamente i suoi diciassette anni, sebbene sia affetto da una gravissima disabilità: è tetraplegico, non può parlare e soffre di continue crisi epilettiche. Una mattina di gennaio del 2005, quando la madre lo va a chiamare per portarlo a scuola, Jesse non si sveglia.

Lei, Marianne Leone, lo aveva scritto anni prima in un diario: “So che un giorno lo troverò morto nel suo letto”. Un’amara consapevolezza coltivata nel tempo, e il vuoto terribile lasciato dalla morte del figlio, che diventano però un’occasione per ripercorrere diciassette anni di lotta per il riconoscimento della dignità di Jesse, di faticosi successi, e di quotidiane vittorie contro i pregiudizi.

jesse a mother's story Marianne Leone

Jesse è un memoir intenso e viscerale. Marianne Leone racconta come cambia la vita di una madre e di un padre dopo aver accompagnato un figlio speciale alla conquista di una vita normale, e lo fa senza paura di mostrarsi vulnerabile, mescolando con naturalezza il resoconto dell’odissea medica di Jesse ai momenti di felicità vissuti assieme.

Dopo la morte del figlio Marianne Leone ha creato la Jesse Cooper Foundation, che si occupa dell’integrazione scolastica e dell’accesso alle attività sportive dei bambini con bisogni speciali, e che finanzia un progetto in Romania a favore degli orfani disabili.

Abbiamo parlato di...