In rete se ne continua a discutere. Per evitare di decontestualizzare le parole di Umberto Eco su internet e i social, ecco il video integrale (dura poco meno di 13 minuti) del suo intervento a Torino… – I particolari

In rete se ne continua a discutere, e anche sulla pagina Facebook de Il Libraio è in corso un dibattito tra gli utenti. Il riferimento è alle polemiche generate dalle dichiarazioni di Umberto Eco, secondo cui, tra le altre cose, i social network “danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima  parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività”.

Ieri ilLibraio.it ha dedicato al dibattito uno speciale, sentendo il parere, tra l’altro, dello scrittore Francesco Pecoraro e riportando quello di altri giornalisti e autori (non solo sulle parole di Eco).

Ora c’è finalmente la possibilità di guardare il video integrale (grazie alla segnalazione di datamediahub.it) dell’intervento del professore, che a Torino, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale,  ha ricevuto dal rettore Gianmaria Ajani la laurea honoris causa in “Comunicazione e Cultura dei media”. E che ha poi incontrato i giornalisti.

Dura poco meno di 13 minuti, e vale la pena arrivare fino in fondo per evitare di decontestualizzare le parole di Eco. Il cui giudizio, va detto, resta comunque particolarmente critico nei confronti dei social.

LEGGI ANCHE:

Umberto Eco, gli “imbecilli” sui social e i punti di vista di scrittori e giornalisti

Libri consigliati