Dalle frittelle della Parodi ai consigli della Clerici, passando per le schiscette, i consigli di Cracco e i trucchi per convincere i più piccoli a mangiare cibi nutrienti, fino ad arrivare alle ricette della prima edizione di "Junior MasterChef Italia"...

Negli ultimi anni le librerie sono state invase da ricettari e libri legati all’universo del cibo (una tendenza che ha riguardato anche il web e la televisione, come be sappiamo). Dopo la “scorpacciata”, ora le uscite sono un po’ diminuite, spesso sostituite da testi legati al benessere, alle diete e alla buona alimentazione. Anche in quest’autunno, però, non mancano le novità per le tante appassionate (e i non pochi appassionati) del genere. Eccone la selezione del Libraio:

 

-CON BENEDETTA FRITTELLE E FOCACCE…

Ingredienti facili da trovare e procedimenti semplici: è questo il segreto del successo dei ricettari di Benedetta Parodi che, grazie alla visibilità televisiva, dopo il bestseller “Cotto e mangiato” (Vallardi) ha pubblicato molti altri libri di successo. L’ultimo, “Molto bene” (Rizzoli)è dedicato a frittelle, zuppe, focacce, pasta al forno, panini, crocchette, crostate…

"Molto bene" (Rizzoli), il nuovo libro di Benedetta Parodi

 

-IDEE PER SCHISCETTE SFIZIOSE… 

È finito il tempo in cui ci si vergognava di essere tra i pochi che arrivavano in ufficio (o anche a scuola) con il pranzo portato da casa. Oggi è di moda, segno di cura di sé e della propria salute: la schiscetta è personalizzata, curata, salutista e il lunch box è bello, mostrato con orgoglio, fotografato e condiviso sui social. Jeanne e Maria Adelaide hanno anticipato e guidato dal web questa piccola rivoluzione delle abitudini alimentari: dopo aver creato un sito di culto, hanno trasferito in un libro, pubblicato da Vallardi, le loro ricette più amate…

 

schiscetta

 

 

-RICETTE PER I PIU’ PICCOLI…

Con “Guarda che buono!” (Mondadori) Sonia Peronaci, fondatrice del blog Giallo Zafferano (tra i più seguiti in Italia, non solo nell’ambito dei siti sulla cucina) ci mette a tavola direttamente nella cucina di casa sua, quella di famiglia, il luogo dove ha sperimentato le ricette arricchite da affetto e fantasia. Anni di esperienza alle prese con figlie, amici delle figlie e prole delle amiche le sono serviti per elaborare trucchi infallibili per schivare facce interrogative e quel fastidioso rimestare nel piatto, accompagnati dalla solita domanda “Che cos’èèè?” espressa con un tono fra l’inorridito e il disperato…

"Guarda che buono!" (Mondadori) di Sonia Peronaci

 

-LE RICETTE DELLA PRIMA EDIZIONE DI “JUNIOR MASTERCHEF ITALIA”

Restiamo in tema di proposte per i più piccoli. In libreria per Nord-Sud Edizioni è arrivata una selezione di ricette dalla prima edizione di “Junior  MasterChef Italia”: un’opportunità per i giovanissimi “aspiranti chef” che vorranno misurarsi con i concorrenti, magari per tentare di eguagliarli o addirittura batterli… La seconda stagione andrà in onda su Sky Uno HD a marzo 2015…

JUNIOR MASTERCHEF - Nord-Sud Edizioni

 

-LA CUCINA DI CASA CLERICI…

La conduttrice è tornata con 200 nuove ricette (comprese quelle ricevute dai fan della “Prova del Cuoco”): antipasti, primi, secondi, contorni e dolci alla portata di tutti. Ma ne “La cucina di casa Clerici” (Rizzoli-RaiEri) c’è anche spazio per aneddoti e curiosità sul cibo…

"La cucina di casa Clerici" (Rizzoli) di Antonella Clerici

 

-A LEZIONE DA CRACCO…

“Dire, fare, brasare – In 11 lezioni e 40 ricette, tutte le tecniche per superarsi in cucina”, il nuovo libro di Carlo Cracco pubblicato da Rizzoli, racconta la magia che si realizza in cucina quando vengono svelati i segreti di tutte le tecniche. La reazione di Maillard o la cottura sottovuoto, la tecnica a bagnomaria o la cottura nell’argilla, o ancora la marinatura nelle spezie altro non sono che alchimie che permettono di trasformare alimenti e ingredienti per ottenere il meglio dalle loro caratteristiche e deliziare il palato con un risultato culinario ineccepibile…

Cracco

Commenti