“Superlunaria. Rivista immaginaria” è una nuova rivista (bimestrale) in grande formato – esclusivamente cartacea – che si definisce “indisciplinata e lunare”. Nel progetto confluiscono e convivino “la leggerezza e la ‘lontananza prossima’ della luna, gli entusiasmi, le delusioni e la passione per le cause perse delle riviste novecentesche” – I particolari

Cartacea, indisciplinata, lunare“: così si definisce la nuova rivista Superlunaria che, con cadenza bimestrale, ha già pubblicato quattro numeri.

Una rivista d’altri tempi per il formato e la (non)presenza online: come spiegano gli ideatori, infatti, Superlunaria. Rivista immaginaria viene “pubblicata esclusivamente su carta e stampata a colori in grande formato (28×42)” e “non ha pagine ufficiali sui social network”.

Una scelta espressa anche nella presentazione del progetto: “La leggerezza e la ‘lontananza prossima’ della luna, gli entusiasmi, le delusioni e la passione per le cause perse delle riviste novecentesche (…) confluiscono e convivono in Superlunaria. Rivista immaginaria determinando spirito e fisionomia di una rivista che rifiuta in blocco linguaggi e formule prevalenti nella comunicazione d’oggi…”

I primi 4 numeri di "Superlunaria. Rivista immaginaria"

I primi 4 numeri di “Superlunaria. Rivista immaginaria”

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Un’attenzione particolare è data al fantastico e all’immaginario: tra le rubriche, ad esempio, figura Lettere alla redazione, nella quale sono pubblicati “messaggi di persone inventate ma verosimili” e “presunte lettere di veri autori del passato, da Leopardi a Manganelli, da Borges a Marinetti…”.

Immaginati anche i libri – con tanto di copertina e informazioni editoriali – che vengono descritti in Libri a reazione, con scopo satirico.

Nonostante ciò, come spiegato nel comunicato, “la realtà è poi implicata più o meno apertamente” nei pezzi fuori rubrica che compongono le 25 pagine della rivista.

Come si legge nel Manifesto, il “solo auspicio è questo: quando la luna compirà le sue giostre attorno a un ammasso deformato e grigio, che la vista di un nostro foglio rapito da un mulinello di vento possa recare un istante di conforto al suo giro solitario. E accenda ancora le sue fantasticherie”.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Diretta da Fabrizio Masucci, la redazione è composta da Gabriele Busti, Tommaso Moscardini, Francesco Scardone, Alex Tattoli e Vanni Trentalance. Il progetto grafico è a cura di Giovanna Grauso e le illustrazioni sono di Mariagrazia Catenacci.

Senza social, Superlunaria ha però un sito dal quale è possibile acquistare i singoli numeri o abbonarsi. Inoltre, nella sezione videoblog Mario Di Fonzo legge alcuni brani tratti dalla rivista.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati