Sono stati annunciati i sedici titoli candidati alla seconda edizione del Premio Vero, organizzato dalla Fondazione Peccioliper e da “Il Post”. Il riconoscimento ha lo scopo di “valorizzare l’impegno di autori ed editori che si dedicano a ‘spiegare il mondo'” – La lista e il regolamento

La Fondazione Peccioliper, in collaborazione con Il Post, ha presentato la seconda edizione del Premio Vero, riconoscimento rivolto ai libri giornalistici e divulgativi pubblicati in Italia nell’arco dell’anno, e “ideato per valorizzare l’impegno di autori ed editori che si dedicano a ‘spiegare il mondo'”.

La rosa dei 16 titoli candidati della seconda edizione del Premio Vero, selezionati da una giuria di esperti presieduta da Marino Sinibaldi e composta da Ludovica Lugli, Luca Sofri, Fabrizio Franceschini e Giovanni Volpi, è stata annunciata al Salone del Libro di Torino, avviando il percorso che i libri e i loro autori seguiranno da regolamento fino all’annuncio del vincitore e la cerimonia di consegna, in programma per il prossimo 6 dicembre nell’ambito della manifestazione di PensavoPeccioli: A Natale libri per te.

I candidati al Premio Vero

Di seguito l’elenco dei canditati:

Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi, Paola Caridi, Feltrinelli

Italia minima. Sogni, emozioni e rabbia di un paese in movimento (1943-2023), Maurizio Ciampa, Donzelli editore

Agro Punjab. Lo sfruttamento dei sikh nelle campagne di Latina, Francesca Cicculli e Stefania Prandi, Nottetempo.

Alzheimer S.p.A. Storie di errori e omissioni dietro la cura che non c’è, Agnese Codignola, Bollati Boringhieri.

Il suicidio di Israele, Anna Foa, Editori Laterza

Il mito infranto. Come la falsa sostenibilità ha reso il mondo più ingiusto, Antonio Galdo, Codice Edizioni

Il ritorno della razza. Alle radici di un grande problema politico contemporaneo, Andrea Graziosi, Il Mulino

Israele-Palestina in trentasei risposte, Lorenzo Kamel, Einaudi

La scomparsa dei colori, Luigi Manconi, Garzanti

La Cina è un’aragosta. Come sta cambiando il gigante asiatico, Giada Messetti, Mondadori

Svegliarsi adulti. Vita di Sandro Delmastro, partigiano e amico di Primo Levi, Roberta Mori, Einaudi

Still Online. Connessi oltre la morte: la nostra eredità digitale, Beatrice Petrella, Piemme

La parola femminista. Una storia personale e politica, Vanessa Roghi, Mondadori

Guida pettegola al Settecento inglese, Francesca Sgorbati Bosi, Sellerio

Bebelplatz. La notte dei libri bruciati, Fabio Stassi, Sellerio

Morire di pena. 12 storie di suicidio in carcere, Alessandro Trocino, Editori Laterza

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Il regolamento

Il regolamento prevede che sulle sedici opere in concorso già selezionate dalla giuria critica, esprimano il loro giudizio anche i rappresentanti di 20 librerie indipendenti da tutta Italia e 250 abbonati del Post, a cui, da quest’anno, si sommerà il contributo del gruppo di lettura non fiction di Peccioli che parteciperà con un voto.

In un circuito a tappe che si propone di tener conto delle diverse esperienze di lettura da parte di critici, di librai e di lettori, tra il 16 maggio e il 1 luglio, venti librerie da tutta Italia, individuate con il criterio di rappresentare organicamente il territorio nazionale, attraverso il loro voto saranno chiamate a formare una classifica e una shortlist di quattro finalisti che sarà annunciata il 9 luglio a Peccioli nell’ambito del Festival 11 Lune.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Di pari passo procederà la composizione della giuria di 250 lettori tra gli abbonati del Post che dal 16 maggio potranno registrarsi per partecipare e, dal mese di ottobre, compilando un form online, potranno indicare la preferenza per uno dei titoli finalisti.

Il libro che riceverà il maggior numero di voti da parte dei lettori sarà dichiarato vincitore del Premio con un riconoscimento in denaro di 6mila euro; per gli autori degli altri libri finalisti è previsto un riconoscimento in denaro di mille euro. In caso di parità di voti tra due o più libri, la vittoria sarà attribuita per decisione del Consiglio direttivo con il voto della maggioranza dei suoi membri.

La prima edizione del Premio Vero, nel 2024, era stata vinta da Valentina Furlanetto con l’opera Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà, Laterza.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Abbiamo parlato di...