“Esercizi di libertà”: questo il tema dell’edizione 2025 del festival cagliaritano “Pazza idea”, dal 27 al 30 novembre al Teatro Carmen Melis – Il programma e le novità

Il festival letterario e di culture digitali Pazza idea è arrivato alla sua 14esima edizione, dedicata a una tema molto attuale: Esercizi di libertà. L’appuntamento è a Cagliari, dal 27 al 30 novembre, al  Teatro Carmen Melis (restituito dalla Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari alla città dopo diversi anni di chiusura, e riscoperto durante l’edizione 2024 del festival).

Il cartellone 2025 – come sottolinea la presentazione – è articolato su quattro giornate dense, “il cui filo conduttore è la ricerca e la pratica del bene più prezioso, declinato come di consueto nella contemporaneità”. Libertà, dunque, “come un proposito concreto, ma anche uno sguardo il più possibile ampio sui temi dell’attualità e della cultura nel segno di quelli che sono i nostri valori fondativi: ascolto, armonia, impegno civile, sguardo globale, politica estera, pace, istruzione e cultura, formazione dell’individuo a tutto tondo, bellezza e condivisione”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

La sala grande con palco, oò foyer e le altre aree del teatro ospiteranno circa 40 eventi, fra incontri con autrici e autori, presentazioni e reading, musica e performance, panel, mostre d’arte, proiezioni, dialoghi e monologhi, workshop (tra cui Siamo ancora liberi di scegliere? Navigare tra algoritmi e creatività  da Jolanda Di Virgilio, autrice e collaboratrice del nostro sito) e lectio magistralis. Tutto con ingresso libero e gratuito.

Spazio dunque alla letteratura “non soltanto con le scrittrici e gli scrittori di questa edizione ma anche con gli omaggi ad alcuni autori fondativi di una idea di letteratura fuori dai canoni, eversiva del conformismo e innovativa nei linguaggi”: uno spettacolo dedicato a Pier Vittorio Tondelli con l’attore Felice Montervino, l’omaggio allo scrittore “sardo, italiano, europeo”  Sergio Atzeni, l’incontro su Lawrence Ferlinghetti e la Beat Generation e il reading poetico per Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla morte, che come ogni anno presenta una selezione di poesia e musica curata dal giornalista e scrittore Yari Selvetella con la partecipazione di Fabio Magnasciutti al live painting.

Mattea Lissa festival Pazza Idea

Mattea Lissa, direttrice del festival

“L’incrocio tra le arti è la cifra distintiva del Festival Pazza Idea e l’edizione 2025 lo conferma”: speech, musica, interviste, performance, panel multidisciplinari e lectio sono tasselli di un mosaico che compone gli Esercizi di libertà: a questo tema saranno dedicati anche gli interventi che punteggeranno le giornate del Festival -chiamati “Interludi” e “Assoli”- con Pietro Del Soldà,  Lavinia Bianchi, Simonetta Sciandivasci, Gianna Fratta, Vera Gheno, Fabrizio Acanfora, Sonya Orfalian e Yari Selvetella.

La musica, come sempre, ha il suo spazio e crea connessioni tra i diversi appuntamenti, legando le quattro giornate con un filo rosso di bellezza: i giovani Freak Motel accompagneranno il reading dedicato a Sergio Atzeni, il compositore e pianista siciliano Ivan Segreto animerà il foyer, i musicisti Emanuele Contis e Luigi Frassetto ritornano al Festival per il reading poetico della domenica mattina.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Il Festival Pazza Idea è organizzato dall’Associazione Luna Scarlatta con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo) e della Fondazione di Sardegna. Pazza Idea fa inoltre parte della Rete Nazionale dei Presìdi del libro e ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Fra le collaborazioni, quelle con la Fondazione Cesare Pavese, il MUACC- Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee e CTM Spa.

 

Libri consigliati